EuroCup - Oggi il sorteggio del tabellone: ecco i criteri

10.07.2020 07:30 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
EuroCup - Oggi il sorteggio del tabellone: ecco i criteri

La nuova stagione EuroCup 7-21 giorni 2020-21 avrà oggi alle ore 13:15, quando Euroleague Basketball ospiterà il sorteggio della stagione regolare della competizione a Barcellona, ​​Spagna. L'evento sarà trasmesso in streaming in diretta sul canale ufficiale di basket Euroleague su YouTube, sulla pagina Facebook ufficiale di EuroCup e su EuroCupbasketball.com.

Il sorteggio dividerà le 24 squadre di 15 paesi iscritte in quattro gruppi di sei squadre (lo stesso format della passata stagione). Giocheranno 10 partite della stagione regolare - cinque in casa e cinque in trasferta - dal 30 settembre al 16 dicembre. Le prime quattro squadre di ciascun gruppo della stagione regolare passeranno alla Top 16, quattro nuovi gruppi di sei partite ciascuno a partire dal 30 dicembre 2020 per terminare il 3 febbraio 2021. Seguono tre fasi di play-off dei tre migliori: quarti di finale dal 2 al 10 marzo; semifinali dal 16 al 24 marzo; e le finali dal 6 al 14 aprile. Le date di fine di ogni serie presumono che saranno necessarie le terze partite.

La procedura di sorteggio prevede che le 24 squadre qualificate vengano divise in sei livelli di quattro squadre ciascuna, secondo una classifica di club elaborata a tale scopo. Iscritte al torneo quattro italiane. La Virtus Bologna, assieme a Brescia e Reyer Venezia, è stata inserita nella quarta fascia 4. L'Aquila Trento invece è in terza fascia. Le squadre sicuramente non affronteranno nella stagione regolare nessuna delle altre tre squadre dello stesso paese nello stesso livello. Le teste di serie in fase di sorteggio sono Promitheas Patras della Grecia, Unicaja Malaga della Spagna e i club della Federazione Russa UNICS Kazan e Lokomotiv Kuban Krasnodar.

(Qui) il link del comunicato ufficiale EuroCup