Venezia alla sfida Aris, Spahija: «Dobbiamo reagire dopo l'ultima sconfitta a Belgrado»

09.12.2025 17:11 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Venezia alla sfida Aris, Spahija: «Dobbiamo reagire dopo l'ultima sconfitta a Belgrado»
© foto di Reyer Venezia

Inizia il girone di ritorno di BKT EuroCup e l'Umana Reyer è attesa da una delle trasferte più calde d'Europa. Mercoledì 10 dicembre alle 19.00, gli orogranata scendono in campo al Palais de Sports di Salonicco per sfidare l'Aris Thessaloniki Betsson.
È uno scontro diretto cruciale per la classifica del Gruppo B: la Reyer occupa attualmente il sesto posto (4-5), mentre i greci inseguono in ottava posizione con lo stesso record degli orogranata (4-5). Entrambe le squadre arrivano da una sconfitta nel turno precedente (Reyer contro Gerusalemme, Aris in casa contro Cluj) e cercano punti pesanti per la zona playoff.
La partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport e Euroleague TV.

L'avversario
L'Aris cambia volto Rispetto alla gara di andata, l'Aris che attende la Reyer è una squadra diversa e rinforzata. I gialloneri hanno recentemente aggiunto al roster esperienza e talento con gli innesti di Danilo Andjusic, tiratore letale ex Partizan, e Amine Noua, ala forte atletica con passato in Eurolega. Il leader tecnico rimane il playmaker Bryce Jones, top scorer dei suoi con 16.3 punti di media e faro dell'attacco (4.7 assist). L'Aris è una squadra che fa dell'intensità e del fattore campo le sue armi migliori, anche se statisticamente fatica nella circolazione di palla (ultima nel girone per assist, 14.2 a gara).

Le dichiarazioni pre partita
Coach Neven Spahija: “Dobbiamo reagire dopo l'ultima sconfitta a Belgrado. Credo che la nostra squadra sia migliore rispetto alla prestazione offerta nell'ultima gara europea: dobbiamo giocare, essere presenti e competere.
L'Aris è una buona squadra: hanno cambiato allenatore e ora giocano in modo diverso. Hanno talento e, davanti al loro pubblico, diventano ancora più forti. Dovremo disputare una partita matura, lavorando al meglio delle nostre possibilità sia in difesa che in attacco”.

Kyle Wiltjer: "Mi aspetto un'atmosfera straordinaria: mio papà ha giocato nell'Aris e so bene quanto i loro tifosi possano incidere sulla gara. Dobbiamo farci trovare pronti: stiamo facendo bene nel campionato italiano e dobbiamo sfruttare questa inerzia per conquistare vittorie anche in EuroCup. È fondamentale continuare a giocare a ritmo alto, esprimendo la nostra pallacanestro migliore e giocando l'uno per l'altro. La gestione del possesso sarà decisiva: se proteggiamo bene la palla anche la nostra difesa sale di livello, quindi sarà importante limitare le palle perse".

I precedenti
C'è voglia di riscatto in casa orogranata: nella gara di esordio stagionale al Taliercio, l'Aris riuscì a imporsi per 85-81 al termine di una battaglia punto a punto.
Nella passata stagione l'Umana Reyer vinse entrambe le gare contro l'Aris.