ECW - Il Geas Sesto S. Giovanni cade contro Sopron
Il Geas Sesto San Giovanni perde 66-79 contro Sopron nella gara di andata dei play-in di EuroCup Women. Le rivali in campo cominciano con due fiammate come botta e risposta: Brooks (13 punti, 6 rimbalzi e 2 recuperi) firma un parziale di 0-8 dopo il canestro in apertura di Makurat, poi è Gwathmey (17 punti e 8 rimbalzi) – in totale solitudine – a scrivere un break che porta le padrone di casa sul -2; successivamente, si apre il festival delle triple con Spreafico (15 punti) e Conti (16 punti con 4/8 da tre, 7 rimbalzi, 5 assist e 2 recuperi) abili prima ad annullare quelle messe a referto dalla coppia Borondy-Friskovec, poi a realizzare cinque punti in fila per chiudere il primo quarto avanti 19-16. Il canestro di Gustavsson in apertura di secondo quarto manda Geas sul +5, finché coach Zanotti non è costretta a chiamare un time-out, in seguito alle triple del sorpasso realizzate da Friskovec (25 punti con 5/6 da tre e 6 assist) e Reid (10 punti e 6 assist); l'equilibrio regna sovrano grazie a Borondy (10 punti) che tutta sola risponde ai canestri di Spreafico e Conte, la tripla di Gwathmey regala il +2 alle padrone di casa, ma il parziale di 2-9 registrato dal quintetto di Sopron forza la panchina lombarda a fermare il gioco (30-35). Il jumper di Krivacevic (8 punti e 9 rimbalzi) fa salire le ungherese a tre possessi di vantaggio, tuttavia i liberi di Spreafico e il gioco da tre punti convertito da Conte mandano le due formazioni all'intervallo sul 35-37.
Le ospiti premono subito sull'acceleratore nel secondo tempo: Borondy e Friskovec da dietro l'arco, Krivacevic con un jumper spaccano in due la partita firmando un parziale di 2-8, interrotto dalla tripla del -5 ad opera di Conti; tuttavia, la compagine magiara non si ferma e trascinata dal tandem Friskovec-Papp scrive il massimo vantaggio nella gara, spingendo coach Zanotti al time-out (42-52). In uscita dalla pausa, Gustavsson prima e Conti subito dopo provano a far scattare la rimonta in favore del Geas, ma la tripla di Brooks apre un nuovo parziale per Sopron a cui si uniscono Monroe (10 punti e 9 rimbalzi) e Friskovec, chiudendo sul 46-63 la mezz'ora di gioco. La numero 13 gialloverde fa scappare sul +21 le magiare, Conti fa alzare la testa a Sesto San Giovanni con una rubata e il conseguente appoggio, successivamente realizza la tripla che annulla quella messa a referto da Friskovec; l'arrembaggio delle padrone di casa prosegue grazie a Gwathmey e Gustavsson, ma i canestri di Monroe e Reid tagliano le gambe alla rimonta rossoblu (60-76). Nel finale arrivano anche due triple targate Spreafico, l'ultima parola però spetta a Friskovec e a Reid, le quali sigillano il punteggio sul 66-79 finale.
Geas Sesto San Giovanni - Sopron Basket 66-79
-----preview
Il Geas Sesto San Giovanni di coach Cinzia Zanotti ha terminato la prima fase della FIBA EuroCup Women al secondo posto con un record di 4-2, disputando di fatto la gara d'andata tra le mura amiche contro una delle prime classificate. Le lombarde affrontano le ungheresi di Sopron, prime nel Gruppo E con un record di 5-1, la cui identità europea le spingerà ad imporsi anche nella fase ad eliminazione diretta questa sera di giovedì 12 dicembre, con palla a due fissata alle ore 20.30.
La diretta streaming è disponibile in fondo all'articolo.
Progressivo quarti: 1Q 19-16; 2Q 35-37 (16-21); 3Q 46-63 (11-26); 66-79 (20-16). Articolo a breve.
David Gaspar lascerà alla sua point guard australiana, Stephanie Reid, il compito di premere sull'acceleratore per fuggire fin da subito all'interno della partita; le compagne di reparto Zala Friskovec e Vivien Borondy sfrutteranno le proprie capacità balistiche per fare male con il tiro da tre punti. La veterana Jacinta Monroe fornirà una rim protection considerevole e la unirà ad uno spiccato feeling con il gioco nel pitturato; la classe 2001 Aliz Varga, invece, metterà a disposizione i suoi centimetri a rimbalzo, oltre a farsi trovare pronta sul pick and roll e sul pick and pop. L'equa distribuzione del minutaggio vedrà però una second unit con un'identità differente: l'uso del doppio playmaker nei nomi di Klaudia Papp e Pinelopi Pavlopoulou si sposerà con l'unione sotto le plance delle lunghe Tijana Krivacevic e Zsuzsanna Sitku. Le rotazioni potrebbero comprendere anche l'utilizzo di una veterana come Jelena Brooks, affiancata dalle giovanissime Sara Laczko (2004) e Zora Rokob (2006).