FIBA EC - Unahotels Reggiana, conosciamo l'avversario Hapoel Gilboa

Fonte: LegaBasket.it
FIBA EC - Unahotels Reggiana, conosciamo l'avversario Hapoel Gilboa

La UNAHOTELS Reggio Emilia partecipa per la seconda volta nella propria storia alla FIBA Europe Cup. È l’unica squadra italiana a prendere parte alla seconda competizione europea FIBA dopo la Basketball Champions League. L'avversario di domani 13 ottobre è la formazione israeliana dell'Hapoel Gilboa.

Gli israeliani tornano a giocare in campo europeo dopo ben 11 stagioni dall’ultima apparizione continentale (Eurocup 2010-11). Nell’ultima stagione hanno perso il campionato nazionale in finale contro il ben più quotato Maccabi Tel Aviv.

Coach: Guy Kaplan (ISR, nuovo)

L’allenatore israeliano ha fatto letteralmente tutta la gavetta prima di raggiungere, dall’inizio di questa stagione, il posto da capoallenatore. Dopo esser stato assistente in diversi club della Winner League, nel 2017 prima è entrato nello staff di Avishay Gordon in Galilea, poi lo ha sostituito proprio quest’estate. In seguito all’inaspettato traguardo raggiunto la passata

Joe Chealey #1 (G, USA, nuovo)

Comboguard arrivata direttamente dagli Charlotte Hornets – e dalla squadra affiliata in G-League, i Greensboro Swarm -, Chealey darà una mano a Perrantes in cabina di regia e sarà un bel fattore anche nella metà campo difensiva. Tira poco e male da tre (mai oltre il 34% in carriera) ma in penetrazione ha tutto l’armamentario per far male, sia per finalizzare che per riaprire per i compagni.

London Perrantes #2 (G, USA, nuovo)

Variabile impazzita nel roster del Gilboa Galil, Perrantes è un playmaker con una carriera suddivisa tra G-League e qualche comparsata in Europa (Limoges, Cholet e Bahcesehir). Letale in campo aperto grazie anche alle sue leve, sulla leadership ci sono ancora dei dubbi. Nell’ultimo anno nella lega di sviluppo della NBA ha viaggiato a 6.7 punti e 5.6 assist a partita, mostrando parecchi alti e bassi.

Tom Maayan #4 (G, ISR/CAN, nuovo)

Il nativo di Montreal con cittadinanza israeliana si è costruito una reputazione da buon mestierante nella Nazione adottiva. Non possiede un 1vs1 da far saltare sulla sedia ma per 5-10 minuti potrebbe aiutare in caso di momenti no di Perrantes e Chealey.

Michael Brisker #5 (G, ISR, nuovo)

Il playmaker nativo di Tel Aviv alto solo 182 cm è un bel furetto con la palla tra le mani. Reduce da un un anno al Maccabi Haifa da 10.3 punti e 1.7 assist di media, Brisker dovrebbe essere la riserva di Perrantes. Sebbene sappia crearsi il tiro in qualunque situazione, in difesa è un bersaglio assolutamente attaccabile dagli esterni della Reggiana.

Sacha Killeya-Jones #6 (C, USA, nuovo)

Centro atletico di 211 cm, il giovane americano di 23 anni è il prospetto più interessante nelle mani degli israeliani. Prototipo del lungo moderno con braccia lunga e fisico slanciato, Killeya-Jones è reduce da un’annata da dominatore in Polonia viaggiando a 19 punti e 9 rimbalzi di media. Oltre ad essere pericoloso in taglio, ha insospettabili movimenti in post e sta lavorando sul tiro. Dovrà cercare di stare alla larga dagli infortuni, suo vero tallone d’Achille.  

Rom Geffen #7 (G, ISR, nuovo)

27 anni, la guardia ha girato in carriera la metà delle squadre israeliane ed è un difensore decisamente fastidioso da affrontare. In attacco, tuttavia, è praticamente innocuo e ciò non dovrebbe garantirgli molti minuti.

Yotam Hanochi #8 (A, ISR, confermato)

Classe 2000 e prodotto del settore giovanile dell’Hapoel, l’ala di 203 cm è pronta per esplodere definitivamente. Dovesse migliorare la velocità del primo passo, Hanochi avrebbe il pacchetto completo in attacco per colpire da tutte le distanze. Stagione importante per lui e jolly che potrebbe sorprendere contro la nostra UNAHOTELS.

Noam Avivi #10 (A, ISR, nuovo)

Altro giovane in rampa di lancio pescato dal Maccabi RIshon Lezion (6.2 punti e 3.2 rimbalzi di media l’anno passato), Avivi è un giocatore solido, con tiro da tre punti ancora insicuro e buone abilità nei pressi del ferro. Potrebbe essere un buon role player nelle rotazioni di coach Kaplan per lo spot di 3 o 4.

Daniel Gueta #11 (G, ISR, nuovo)

Playmaker appena maggiorenne, il numero 11 è alla prima esperienza in prima squadra ma non sarà una minaccia a breve termine in FIBA Europe Cup.

Hen Halfon #13 (G/A, ISR, confermato)

Guardia/ala di 25 anni, Halfon è un israeliano arruolato principalmente per giocare nel proprio campionato nazionale. Difficilmente sarà un fattore.

Nevo Sommerfeld #14 (G, ISR, confermato)

Appena compiuti i 18 anni di età lo scorso gennaio, Sommerfeld è una guardia a caccia di una carriera gloriosa da professionista ma per ora non sembra esserci spazio per lui.

Kaleb Wesson #15 (A/C, USA, nuovo)

Attenzione a questo americano di 207 cm, in grado di occupare entrambi gli spot di 4 e 5 e dotato di una struttura muscolare di un certo rilievo per la competizione. Il classe ’99 è reduce da un anno ai Santa Cruz Warriors in G-League a 11.7 punti e 9.9 rimbalzi di media ed è alla prima esperienza oltreoceano. In penetrazione spazza letteralmente via gli avversari ed è molto lucido dal post-basso; tuttavia, se vorrà davvero esplodere, dovrà dimostrare una costanza nel tiro da oltre l’arco ancora assente nel suo gioco.

Benaya Srur #23 (C, ISR, confermato)

Lungo israeliano ventunenne, Srur dovrebbe essere il terzo centro della squadra e difficilmente troverà spazio al di fuori del proprio campionato nazionale.

Ronnie Harrell Jr. #25 (A, USA, nuovo)

Potenzialmente è l’uomo più pericoloso da arginare per la UNAHOTELS. L’americano classe ’96 è alla prima esperienza di un certo livello in Europa dopo le comparsate in Romania e nella seconda divisione spagnola (qui ha registrato 16.1 punti e 5.2 rimbalzi di media). Harrell Jr. ha tiro, buone abilità dal palleggio e muscoli per reggere i contatti nei pressi del ferro. È più abituato a finalizzare che a creare per i compagni; se dovesse migliorare quest’ultimo aspetto, l’annata appena iniziata in Israele potrebbe svoltargli la carriera.

Or Cornelius #80 (A, ISR, nuovo)

Buon mestierante nella prima lega israeliana, Cornelius è un’ala undersized non dotato del sufficiente talento per fare davvero la differenza a livello europeo.

Sfide contro la UNAHOTELS Reggio Emilia

Scontro inedito tra le due squadre e la sfida della prima giornata, in programma per mercoledì 13 ottobre alla Unipol Arena, potrebbe già essere decisiva. La partita di ritorno in Israele è prevista per mercoledì 3 novembre.