Stasera ai torinesi serviranno due occhi in più, Torino vs Torino

13.03.2017 14:06 di Alessandro Palermo   vedi letture
Stasera ai torinesi serviranno due occhi in più, Torino vs Torino

Questa sera ai torinesi serviranno due occhi in più, per guardare sia la partita di pallone che quella di basket. Alle ore 20.45 saranno di scena entrambe le selezioni, il Toro contro la Lazio (a Roma) e la FIAT Torino contro la Dolomiti Energia Trento. Ma in realtà, a sfidarsi questa sera, saranno le due squadre torinesi. Sì, perché non si può organizzare una cosa del genere, si poteva e si doveva evitare. Per carità, nulla di grave, poi però non lamentiamoci se la pallacanestro rimane indietro. Come possiamo pensare di far crescere il movimento cestistico in questo modo? Come possiamo soltanto pensare di avvicinare più appassionati a questo meraviglioso sport, se - in contemporaneità - due squadre della stessa città giocano alla stessa ora? Come?

Una delle due gare andava anticipata alle 18.00 oppure, vista la scomodità di un giorno feriale come il lunedì, alle 19.00 sarebbe stato più fattibile. Quale delle due era da anticipare? Avremmo dovuto tirare a sorte o ragionare secondo qualche criterio complesso, nel dubbio, preferiamo rimetterci noi "baskettari". Tanto si sa, in Italia, è il calcio a godere di una posizione privilegiata. Quindi preferiamo farci da parte noi con la passione per la palla a spicchi, nessun problema.

Con Torino-Trento alle 19.00 e Lazio-Torino alle 20.45 si faceva una cosa buona e giusta. Salvo supplementari, il match in Piemonte sarebbe finito proprio alle 20.45, minuto più, minuto meno. Ad ogni modo, questa immaginaria programmazione sarebbe stata perfetta per lo sportivo torinese, mettendo il tifoso nelle migliori condizioni. Così, invece, lo si obbliga a scegliere: il match dell'Olimpico di Roma o quello del "PalaRuffini", o uno o l'altro. A meno che al palazzetto non ci si armi di smartphone/tablet e connessione veloce, mentre per chi sceglie il divano di casa si consiglia un doppio televisore o - se ne avete soltanto uno - sarete costretti ad andare giù di zapping. Al canale 202 di SKY c'è il Torino gialloblù, al 251 (Sky Calcio 1) il Torino granata. Attenzione, però, il rischio di non gustarsi nessuna delle due partite è molto elevato.

Editoriale a cura di Alessandro Palermo