Caroli e Giarelli fanno grande lo Sporting

Battuta Piombino 66-52
Fonte: Ufficio Stampa Montecatini Sporting Club 1949
Caroli e Giarelli fanno grande lo Sporting

Bello e convincente, il Montecatini Sporting Club 1949 (ancora privo di Pagni) conquista il successo contro il Basket Golfo Piombino per 66 a 52. Trascinati da un super Gabriele Giarelli, un vero capitano con la C maiuscola, e dalla verve del giovane Matteo Caroli, mattatore nel momento decisivo, i rossoblu hanno condotto buona parte della gara senza mai mollare nei momenti più difficili.

All’inizio le cose non riescono ad andare nel verso giusto, con Montecatini che sembra troppo contratta, ma grazie ad una buona difesa i termali contengono degnamente gli avversari che non riescono a prendere il largo (2-6 al 3’). Ci pensa Renato Quartuccio (uno dei migliori della serata) a dirigere perfettamente la squadra e a trivellare la retina a suon di triple. La scossa inflitta dal play napoletano dà il la a tutta la squadra che infila un parziale di 10 a 1 nella seconda parte del quarto d’apertura, compreso un siluro dai 6,75 di Matteo Russo quasi in concomitanza della sirena (15-11 al 10’).

Una pronta reazione di Piombino all’inizio del tempino successivo permette il sorpasso degli ospiti dopo soli 2’ (16-19 al 12’), ma oggi la “Banda Barsotti” ha una marcia in più e con un 7 a 0 rimette subito le cose a posto (23-19 al 16’). Biancani e Iardella cercano di respingere la furia rossoblu, ma Fiorentino e compagni affondano di nuovo il coltello nella difesa dei livornesi. Un canestro di potenza di Alessandro Biagini (altra prova maiuscola del giovane pivot grossetano) sigilla il punteggio sul 32 a 25 prima che le squadre prendano un po’ di respiro negli spogliatoi.

Al rientro sul parquet il Basket Golfo è più agguerrito che mai e piazza un 5 a 0 che riavvicina i ragazzi di coach Bini ai padroni di casa (32-30 al 23’). Un time out provvidenziale di coach Barsotti fa tornare la lucidità ai montecatinesi. Inizia in questo momento la vera grande gara di capitan Giarelli che, spalleggiato dalla coppia Biagini – Russo, riporta lo Sporting sul +6 (43-37 al 30’).

Piombino prova a reagire, ma non ha fatto i conti con un giovane talento come Matteo Caroli, che nel quarto conclusivo sale in cattedra come un big d’esperienza e spazza via le speranze degli ospiti di rientrare in partita. Il diciottenne rossoblu brucia la retina da ogni angolo del perimetro, lasciando a bocca aperta gli avversari che ormai sono costretti a tirare i remi in barca: il suo tredicesimo punto personale vale il +9 dei termali (57-48 al 38’).

I giochi sono ormai fatti, Montecatini ha la partita in tasca contro un’avversaria diretta nella corsa verso la salvezza. Un risultato importante in vista della prossima partita casalinga contro Tortona (la seconda consecutiva), inizialmente prevista per domenica 17 ma posticipata di qualche giorno (ancora da definire) a causa dell’indisponibilità del Palaterme.

 

Montecatini Sporting Club 1949 – Basket Golfo Piombino 66 – 52

 

Montecatini Sporting Club 1949: Quartuccio 13, Panetta, Biagini 4, Russo 11, Fiorentino 2, Giarelli 16, Bianchi 1, Caroli 13, Donati 4, Doveri 2. All. Barsotti.

 

Basket Golfo Piombino: Iardella 19, Guerrieri 5, Malvone 2, Biancani 8, Modica 1, Cunico 3, Iannilli 11, Bianchi 3, Righi ne, Caronna. All. Bini.

 

Arbitri: Marco Venturi, Marco Piram

 

Parziali: 15-11, 32-25, 43,39, 66-52