PMS Torino: firmato Filippo Baldi Rossi

Fonte: www.pmsbasketball.com
PMS Torino: firmato Filippo Baldi Rossi
© foto di Filippo Baldi Rossi

Secondo nuovo arrivo della settimana in casa PMS Torino, che ha dato un'accelerata alla costruzione della squadra per la stagione 2012/2013: Filippo Baldi Rossi, pivot di 208 centimetri, il prossimo anno giocherà con la maglia gialloblù. Un innesto di grande qualità e di prospettiva per la formazione allenata da coach Pillastrini: Baldi Rossi, nato nel 1991 e proveniente dalla Virtus Bologna, ha giocato nelle ultime due stagioni in DNA con la maglia del Perugia Basket, dimostrando di essere già pronto per un ruolo da protagonista in questi palcoscenici, tesi avvalorata anche dall'ottima prova ai campionati Europei di Bilbao della scorsa annata, chiusi con l'argento.
Dotato di un buon tiro da fuori e di movimenti solidi vicino a canestro, il nuovo pivot della PMS ha anche un solido gioco vicino a canestro.

- Benvenuto a Torino: come sta oggi Filippo Baldi Rossi?
"Sono molto carico, entusiasta di questa nuova avventura, molto contento di poter portare il mio contributo per questo nuovo progetto che mi ha affascinato fin dalla prima volta in cui mi è stato presentato".

- Cosa ha fatto scattare la molla?
"Mi piace l'idea di voler "scalare" posizioni a livello nazionale, di far crescere ulteriormente Torino. Coach Pillastrini mi ha voluto fortemente, sa cosa posso dare e sono pronto a dare tutto. Mi piacerebbe dare una grossa mano alla PMS che ha creduto in me".

- Pillastrini è un allenatore che, come riconosciuto da molti, riesce a far crescere i giovani: insomma, sta per iniziare un anno importante
"É una garanzia, lo conosco dai tempi della Virtus ma non direttamente, visto che quando lui allenava la serie A io ero ancora Under 17. Lo conosco di "fama", so che per me sarà una grande occasione".

- Si è già posto degli obiettivi?
"Individualmente si può sempre migliorare, può aumentare l'impatto e la capacità di incidere su una partita. I miei compagni di squadra sono giocatori di assoluto livello, mi metterò a disposizione cercando di apprendere anche da loro".

- Quest'anno, invece, niente Europei: solo una tournée con la Nazionale Sperimentale. Un bene o un male non aver avuto un impegno agonistico così prolungato?
"Quando si passa l'estate a giocare, è evidente che le vacanze si riducono all'osso: ma non è un problema, stringo i denti e mi godo la maglia Azzurra. Mi manca la Nazionale, confrontarmi con i migliori atleti d'Europa, marcare avversari come Mirotic è una splendida esperienza. Anche con la Sperimentale è stata una bella esperienza, ma la tensione di una competizione europea rende tutto speciale".


Filippo Baldi Rossi
Nato il 26 ottobre 1991
a Vignola (MO)
Altezza: 208 cm
Ruolo: 5