Champions League: uno straordinario Watt bagna col successo l'esordio europeo della Reyer

09.10.2018 22:29 di Marco Garbin   vedi letture
Champions League: uno straordinario Watt bagna col successo l'esordio europeo della Reyer
© foto di Ufficio stampa Reyer

Partita d'esordio per la Reyer Venezia nel girone B di Champions League.
I Campioni Europe Cup in carica ospitano il Paok Salonicco, squadra di grande tradizione, profondamente rinnovata ma stabilmente ai vertici del campionato greco.
Assente l'ex Goss, coach Papatheodorou si affida all'esperto Margaritis, agli americani Hatcher (ex Sassari) e Garrett e al lunghissimo nazionale angolano Moreira.
Per la Reyer probabile l'esordio del ceco Kyzlink mentre Bramos resta ancora fermo ai box insieme a Washington, che contro Torino aveva accusato una riacutizzarsi del dolore al piede.
I greci si dimostrano avversario ostico, restando a ruota per quasi tutta la gara e mordendo grazie a Moreira e Chrysikopoulos. Fra i padroni di casa c'e' pero' il miglior Watt visto ad oggi: 25 punti in meno di 20' con un 93% ai liberi! Una prestazione eccezionale per l'americano che letteralmente trascina la Reyer nella seconda parte di gara, la piu' difficile.
Esordio quindi positivo e promettente per i lagunari, che nonostante la fatica dovuta agli impegni ravvicinati denota una parabola ascendente.

La gara
Primi punti gara di Venezia con Haynes. Il Paok risponde prontamente con Chrysikopoulos dalla distanza. La Reyer frasseggia bene ma nell'area subisce il peso del gigante Moreira. Gli orogranata si affidano cosi' a soluzioni da fuori andando a segno con Daye e Tonut per il +4. Gli ospiti rispondono prontamente con Jones dall'arco e Chrysikopoulos nel pitturato ragganciando cosi' i padroni di casa. 10:8 per la Reyer a meta' del primo parziale. La Reyer cala in concentrazione e aumentano le palle perse che consentono a Moreira di pareggiare i conti. De Raffaele gioca allora le carte Watt e Giuri ma e' ancora il Paok, con Koniaris, ad andare a segno. Dall'arco gli risponde Daye per il 13 pari mentre ci si avvicina alla fine del primo parziale. In un sostanziale equilibrio si arriva agli ultimi secondi con Venezia che riesce a spuntare un piccolo vantaggio. Sul tabellone il punteggio di 17:15 con il quale iniziera' il secondo parziale.

Garrett da' spettacolo al rientro sul parquet con uno splendido alley-oop. Venezia bada piu' al sodo ma continua a peccare di precisione (37% al tiro) continuando comunque a mantenere la testa della gara grazie al prolifico Watt. La tripla di De Nicolao al minuto 13 da' respiro alla formazione di De Raffaele e il Paok si rifugia in time-out. 24:20 per la Reyer. Il caso vuole che fra i greci giochi un tal Moreira che taglia a fette spesso e volentieri la difesa di casa e permettendo ai bianconeri di rientrare con una certa costanza. L'uomo in piu' in grado di rispondere colpo su colpo per Venezia e' De Nicolao, che piazza un break personale di 5 punti ma spende anche il secondo fallo contro il solito Moreira (fortunatamente non cosi' letale dalla lunetta). A meta' parziale Venezia e' avanti 33:26. Haynes e Hatcher si scambiano la cortesia dalla distanza prima che Daye suoni la carica con una bella tripla piazzata. La Reyer, aggiustatasi al tiro, allunga con Haynes che appoggia magistralmente a tabellone e poi va a bottino pieno dalla lunetta. Gustandosi il duello fra i giganti Moreira e Vidmar (211 cm per entrambi) si entra nell'ultimo minuto con la Reyer avanti 43:35. Gli ultimi secondi la Reyer li passa in attacco ma a Vidmar non riesce la correzione a canestro del tiro di Haynes e le squadre rientrano negli spogliatoi sul 43:35.

Al rientro in campo le squadre dimostrano maggior equilibrio, e se Stone cresce in difesa il Paok prova a far male da 3, con scarsi risultati pero'. Al minuto 25 arriva il debutto di Kyzlink con le squadre ferme sul 45:38. Garrett porta i suoi a -5 mentre Watt dalla lunetta rompe il momento di digiuno orogranata, giunto ormai a 5 minuti. Athinaiou piazza la seconda bomba personale nel parziale numero tre dopo aver eluso la difesa del ceco Kyzlink, riavvicinando cosi' i greci a -4. Dopo il piazzato di Hatcher e' Watt (ottima la sua gara fino ad ora) a sbloccare la Reyer anche su azione. Si entra cosi' nell'ultimo minuto con Garrett a segno dalla lunetta per il Paok. Ancora Watt, questa volta in schiacciata, mette nel paniere punti d'oro e va a prendersi poi 2 liberi che va a realizzare per il ventesimo punto personale in 12'. Stratosferico. Il parziale si chiude sul 56:46 per la Reyer.

L'ultimo quarto, nel quale De Raffaele parte con un quintetto tutto italiano (Mazzola, Giuri, Biligha, De Nicolao, Cerella) lo apre Hatcher con una splendida tripla. Il Paok spinge con Moreira e dalla lunetta, torna a -5. Nonostante il rientro in campo di Watt la Reyer non si sblocca e con 6' da giocare il punteggio e' 56:51. Il libero di Watt ha valenza piu' che altro statistica perche' segna il primo errore ai liberi per il numero 50. I punti pesanti pero' li schiaccia a canestro Moreira e valgono il -4. La Reyer soffre e il Paok guadagna entusiasmo. Per fortuna degli orogranata anche i greci sbagliano e consentono a Watt di tagliare l'area e mettere a segno i primi punti veneziani su azione, giunti dopo 6' di gioco dell'ultimo parziale! I punti dal limite di Haynes sono ossigeno puro a 3' dal termine e valgono il +8 per Venezia. Watt dalla lunetta ci mette su un'ipoteca con un 2/2, l'incursione di De Nicolao imbeccato da Watt vale poi il prezzo del biglietto. Il Paok risponde pero' colpo su colpo con Jones e Garrett e a meno di 1' dal termine i greci sono ancora sul -8. L'ultimo minuto e' di gestione per la Reyer che chiude 69:59 con Giuri che ruba palla e insacca in contropiede.

Umana Reyer Venezia vs Paok Salonicco 69:59 (17:15) (26:20) (13:11) (13:13)

Le squadre
Reyer Venezia
Haynes 13, Stone 0, Tonut 5, Daye 13, De Nicolao 11, Vidmar 0, Biligha 0, Giuri 2, Mazzola 0, Cerella 0, Watt 25, Kyzlink 0

Paok Salonicco
Jones 5, Moreira 14, Chrysikopoulos 5, Schizas 0, Koniaris 6, Athinaiou 8, Margaritis 0, Zaras 3, Pope 0, Papantoniou 0, Hatcher 9, Garrett 9