Supercoppa - Trento, un esordio per confermarsi bestia nera di Milano

Supercoppa - Trento, un esordio per confermarsi bestia nera di Milano

(di Giovanni Bocciero). Domani la Dolomiti Energia Trento taglierà un altro importante traguardo della sua storia, ovvero la prima partecipazione alla Prozis Supercoppa italiana. Da quando è stata promossa in Lega A, nel 2014, la formazione trentina ha partecipato a due Coppe Italia e a tutti i Playoff Scudetto, raggiungendo addirittura la finale nella passata stagione. L'apice per la squadra di coach Maurizio Buscaglia, che in semifinale ha superato, o forse meglio dire annichilito per 4-1 l'EA7 Olimpia Milano capovolgendo il fattore campo. Trento in Supercoppa affronterà proprio i meneghini (palla a due ore 17:30), detentori del trofeo, in una gara dal sapore di rivincita che vale ancora l'accesso ad una finale.

L'Aquila non arriverà al meglio della forma fisica a questo primo impegno ufficiale della stagione. Soprattutto a causa di infortuni durante la preparazione ed impegni con le Nazionali. Non a casa la scorsa settimana la Dolomiti Energia ha partecipato al torneo francese Pro Stars racimolando tre sconfitte - contro Strasburgo, Le Mans e Cholet - e tenendo a riposo diversi atleti importanti. Shavon Shields, Beto Gomes e Chane Behanan sono stati fermati per problemi muscolari, Ojars Silins è stato provato soltanto nell'ultimo match, mentre Jorge Gutiérrez si è unito al gruppo direttamente nella trasferta transalpina senza mettere piede in campo. Di questo, l'unico davvero a rischio per la semifinale di Supercoppa è Gomes, che dovrebbe essere costretto ad alzare bandiera bianca pur se si proverà fino all'ultimo ad arruolarlo.

Con gli schemi ancora da oliare in maniera perfetta, ed i nuovi da inserire pian piano, il tecnico Buscaglia potrà contare sui pretoriani Toto Forray, Diego Flaccadori e Filippo Baldi Rossi, che si spera accresciuto dall'esperienza dell'Eurobasket, e soprattutto su Dominique Sutton. L'ala statunitense sembra abbia raggiunto già lo stato fisico migliore, non a caso è stato nominato Mvp del torneo Pro Stars dove ha fatto registrare una media di 19 punti. Nonostante la squadra si sia classifica all'ultimo posto. Un messaggio chiaro su chi dovrà fare affidamento Trento, e chi invece dovrà maggiormente temere l'EA7 Milano. Infine, desterà interesse l'esordio del messicano Gutiérrez, giocatore con trascorsi in Nba che ha scelto Trento per affermarsi nel panorama europeo d'élite.