Sassari, l'ex Josh Akognon domina in Cina

08.07.2017 17:55 di  Alessandro Palermo   vedi letture
Akognon con il pallone in mano
Akognon con il pallone in mano
© foto di foto: dinamobasket.com

Josh Akognon è passato dalla Sardegna l'anno scorso e, nonostante abbia disputato soltanto mezza stagione, è ancora nei ricordi dei tifosi della Dinamo Sassari. Annata 2015-2016, il playmaker afro-americano arriva al Banco a campionato in corso, come rinforzo in vista del girone di ritorno e della scalata verso i playoff. Stagione complicata, quella della Dinamo, piena di errori evitabili ma, la maggior parte, abbastanza comprensibili dopo la conquista del tricolore pochi mesi prima. In quella squadra post scudetto c'era anche Akognon, il quale oggi si diverte a giocare (oltre che a guadagnare) in Cina, nella lega estiva chiamata NBL, dove è il terzo miglior marcatore della competizione.

IL PERCORSO
Akognon, dopo Sassari, tenta il grande salto al Baskonia, club ambizioso che partecipa alla prima edizione della nuovissima e fortissima EuroLega. Il play americano di cittadinanza nigeriana fatica a trovare spazio, limitandosi molto spesso a guardare i compagni giocare. La sua esperienza in terra basca dura poco, 5 presenze in coppa (3.8 punti di media in appena 11.3 minuti), poi il trasferimento in Lituania, al Lietuvos Rytas. Dove, ironia della sorte, ritrova l'ex compagno David Logan, con il quale aveva condiviso lo spogliatoio anche a Sassari nella stagione precedente.

CINA
Adesso, come detto in precedenza, l'esterno ex Dinamo è in Cina, dove aveva già giocato agli inizi della sua carriera. La formazione dove è tesserato Akognon si chiama Henan, attualmente terza in classifica dopo 6 giornate, con 4 vittorie e 2 sconfitte. Akognon è senza dubbio la punta di diamante della squadra, viste le sue medie strabilianti. Il 31enne statunitense viaggia ad oltre 40 punti suonati a partita, per la precisione 41.5 di media, ai quali vanno aggiunti anche 4.6 assist e 4.5 rimbalzi ad allacciata di scarpe, per 42.1 di valutazione. Implacabile. All'esordio, ala prima giornata di NBL, Akognon ha segnato 48 punti, chiudendo con 51 di valutazione. Chissà, magari un giorno lo rivedremo in Italia.

Alessandro Palermo