Road to Europei - L’Italia fa il tutto esaurito a Folgaria

Road to Europei - L’Italia fa il tutto esaurito a Folgaria

(di Alfonso Norelli). Quinto giorno di lavoro a Folgaria, ritiro degli azzurri in attesa dell’esordio alla Trentino Basket Cup. Spalti assiepati da tanti tifosi che hanno approfittato del weekend per vedere dal vivo i ragazzi di Pianigiani che ci stanno dando dentro di più ogni giorno che passa. L’allenatore ha dedicato più tempo al gioco con contatto dal quale come sempre sono stati esclusi Gallinari, Bargnani e Belinelli mentre Gentile è stato fermo per prevenire problemi alla schiena.

I tecnici hanno prima formato tre quartetti che si sono affrontati a turno: colore bianco per Datome, Hackett, Vitali e Cervi, colore rosso per Melli, Cinciarini, Della Valle e Pascolo, colore verde per Poeta, Polonara, Aradori e Cusin. Si è passati poi a cinque contro cinque a tutto campo dove l’intensità è ulteriormente aumentata. Due quintetti più un cambio ciascuno: da una parte Cinciarini, Della Valle, Datome, Melli, Cusin e Pascolo, dall’altra Hackett, Vitali, Aradori, Polonara, Cervi e Poeta.

Per la cronaca ha vinto la squadra di Cusin che ha segnato i punti decisivi e il tiro libero della vittoria. In evidenza anche Aradori e il solito Della Valle. Qualche palla persa di troppo, qualche errore di comunicazione e la mancata partecipazione degli Nba fa pensare che i lavori siano ancora in corso e a Trento si vedrà una squadra ancora sperimentale che dovrà crescere per tutto il mese di agosto fino ad arrivare al massimo agli Europei in Germania.