Ragusa sbanca Schio e trasferisce in Sicilia la serie sulla parità (1-1)

Ragusa sbanca Schio e trasferisce in Sicilia la serie sulla parità (1-1)

La Passalacqua Ragusa non è quell'armata in disarmo vista due giorni fa a Schio, e rimette in discussione la finale scudetto espugnando di forza il PalaCarmagnola, portando la serie in parità sull'1-1. Esattamente come nel duello per il tricolore di un anno fa: si andrà in Sicilia con la possibilità di dare forza al fattore campo per le ragazze di coach Molino.

Parte forte Raquina Walker che sembra voler rimediare a una gara1 non ai suoi livelli abituali insieme alla difesa collettiva, il marchio di fabbrica di coach Molino, e Schio fatica a aprirsi varchi verso il canestro avversario. Macchi e Yacoubou dicono la loro, ma il Famila arranca dietro Ragusa che chiude 13-17 il primo quarto. L'inerzia è tutta della Virtus Eirene, che costringe Schio a inventarsi qualcosa di speciale, soprattutto con Anderson, per restare a contatto. Pierson e Gonzalez si aggiungono alla Walker per produrre il massimo vantaggio 25-36 ma Anderson e Sottana, col parziale di 6-0, portano all'intervallo un più rassicurante 31-36.

Schio rientra provando a giocare sul ritmo e mette Ragusa in difficoltà: Giorgia Sottana realizza i canestri del sorpasso, ma la Virtus Eirene reagisce col break 7-0 e stringendo le maglie della difesa, che concede nel quarto appena 10 punti alle scledensi. si riparte così dal 41-48 per i 10' decisivi. Latitano per ben due minuti gli attacchi poi parte la Macchi. Però Nadalin tiene il + per le siciliane, dopochè sono ancora Anderson e Macchi a cercare un forcing che non arriva per la concentrazione del gruppo di Molino che risponde colpo su colpo. Finisce 58-65 per Ragusa.

FAMILA WUBER SCHIO-PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA 58-65 (13-17; 31-36; 41-48)
FAMILA WUBER SCHIO: Yacoubou 13, Gatti 2, Sottana 8, Spreafico, Anderson 13, Masciadri 1, Sliskovic, Zandalasini 1, Ress 2, Macchi 18.
PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA: Ivezic 5, Gorini 7, Cinili 6, Mauriello, Galbiati 2, Walker 13, Gonzalez 10, Nadalin 6, Valerio, Pierson 18.