Preliminari di FIBA Champions League: Varese vince a Lisbona grazie ad un gran finale di Bulleri, altro che bollito!

28.09.2016 00:45 di  Alessandro Palermo   vedi letture
Preliminari di FIBA Champions League: Varese vince a Lisbona grazie ad un gran finale di Bulleri, altro che bollito!

Il match di andata dello spareggio, per la qualificazione alla fase a gironi della FIBA Champions League, va alla Pallacanestro Varese di coach Paolo Moretti. La Openjobmetis ha battuto il Benfica 75 a 72, grantendosi così un ritorno a casa più sereno. Nella secondo atto, in programma giovedì 29 a Masnago, i lombardi potranno infatti contare su un vantaggio di tre lunghezze sui portoghesi. Tre punti di vantaggio non sono tanti ma, con il ritorno al "Lino Oldrini" ed il calore dei tifosi varesini, possono fare la differenza in un doppio confronto. Al Pavilhao Fidelidade di Lisbona, i biancorossi - in tenuta "all red" per gli stessi colori sociali del Benfica - si sono imposti sugli avversari grazie ad un quarto periodo decisivo. Negli ultimi due minuti di partita, Varese ha messo la freccia, andando in corsia di sorpasso dopo un match equilibratissimo. Gara punto a punto, con il risultato sempre in bilico, senza favorire o sfavorire nessuna delle due compagini. Ed il 41-41 sul tabellone a fine primo tempo, ne è l'esempio lampante.

BULLERI
Dopo un'infinità parità e dopo qualche errore di troppo della OJM, i varesini si sono svegliati, grazie all'esperienza ed alla cattiveria dell'intramontabile Massimo Bulleri. E' stato proprio il "Bullo" a segnare i canestri decisivi negli ultimi centodieci secondi, alla faccia del bollito!

LA GIOCATA DEL MATCH
Quando il cronometro segna due minuti alla fine del match, la partita improvvisamente sale d'intensità, prendendo una brusca accelerazione. Ad 1:50 dal termine, Bulleri mette una bomba pesantissima per il +4 (65-69). Dopo un assist sconsiderato di Anosike (siluro impreciso), l'ex Treviso evita che il pallone rimbalzi sul parquet, raccogliendo l'assist. Il 39enne di Cecina si abbassa per la ricezione e si alza per il tiro in neanche mezzo secondo, mettendo la tripla con l'uomo addosso. "Canestrone".

ULTIMI 100 SECONDI
Dopo la tripla pazzesca del "Bullo", l'ex Brescia Damian Hollis risponde al veterano di Varese, ripagandolo con la stessa moneta. Tripla del Benfica, 68 a 69. Ma il Bulleri show non è finito perchè arrivano altri due punti difficilissmi (5 consecutivi), con l'aiuto della tabella. Con la sconfitta che incombe, i portoghesi si innervosiscono e commettono un paio di falli ingenui. Una spinta ai danni di Kangur prima ed un fallo su Johnson poi, portano Varese per due volte in lunetta. La precisione ai liberi dei biancorossi fa il resto: 68-75 per la Openjobmetis e ospiti che scappano via. Negli ultimi sessanta secondi i locali provano a reagire, riavvicinandosi a Varese ma ormai è fatta. Risultato finale, come detto in precedenza, 75 a 72 per la OJM.

PENSIERI POST PARTITA
Dopo questa sera, una cosa è certa: Bulleri ha tappato la bocca a tutti gli scettici, A tutti quelli che criticavano aspramente la scelta di Varese, di affidarsi ad un quasi quarantenne. La classe non è acqua, nemmeno se sulla carta d'identità c'è scritto: "Nato nel 1977"

MVP
Nonostante le copiose lodi a Bulleri, l'MVP del match è Christian Eyenga. Con i suoi 19 punti (7/11 dal campo) e 5 rimbalzi, "Air Congo" è risultato il migliore nei quaranta minuti di gioco

SL BENFICA-PALLACANESTRO VARESE 72-75
​SL Benfica: Raivio 4, Morais 13, Fernandes 6, Oliveira 5, Loncovic 2, Soares 9, Barroso, Andrade 10, Barber 12, Dos Santos, Hollis 11, Silva ne.
Pallacanestro Varese: Anosike 5, Maynor 11, Avramovic 2, Pelle,  Eyenga 19, Bulleri 7, Cavaliero 5, Johnson 14, Campani 8, Kangur 5, Canavesi ne.


Alessandro Palermo
Riproduzione Riservata*