Preliminari di FIBA Champions League: Un super Hollis non basta al Benfica, Varese perde ma si qualifica grazie al +3 dell'andata

29.09.2016 22:25 di Alessandro Palermo   vedi letture
Preliminari di FIBA Champions League: Un super Hollis non basta al Benfica, Varese perde ma si qualifica grazie al +3 dell'andata

La Pallacanestro Varese, con qualche brivido di troppo, si qualifica ai gironi di FIBA Champions League. A Masnago a vincere è il Benfica ma la differenza canestri premia la squadra di coach Moretti, in virtù del +3 di Lisbona (75 a 72 per Varese). Di seguito riportiamo il LIVE della partita:

Siamo LIVE dal "Lino Oldrini" di Masnago per il match di ritorno tra Pallacanestro Varese e Benfica. In palio la qualificazione ai gironi di FIBA Champions League. Alla Openjobmetis basta vincere con un qualsiasi risultato o perdere con uno scarto non superiore ai 3 punti, in caso di +4 per i portoghesi Varese sarebbe eliminata. Fallendo la qualificazione in Champions, la OJM "retrocederebbe" in FIBA Europe Cup, coppa meno prestigiosa.
QUINTETTO VARESE: Maynor, Johnson, Eyenga, Kangur, Anosike.

PRIMO QUARTO (23-20)
Tripla di un caldissimo Eyenga a sciogliere il ghiaccio alla prima azione della partita. Atmosfera che si scalda in fretta per la schiacciata di Anosike, lasciato tutto solo nel pitturato. Altra tripla di Eyenga, la seconda consecutiva, questa addirittura con l'uomo addosso. Prima palla persa per il Benfica dopo neanche due minuti, Morais serve in malo modo Andrade, il quale è comunque poco preciso nella ricezione. Primi due punti degli ospiti (8-2) che arrivano soltanto dopo due minuti e mezzo. Inizio con il fuoco negli occhi per Varese. Una pessimo passaggio di Andrade causa la persa di Hollis, in contropiede Johnson e Anosike danno spettacolo con il primo che alza per la bimane dell'ex Pesaro. Uno scatenato Morais accorcia le distanze per il Benfica (14-10). Altro erroraccio di Andrade che commette passi in ripartenza, sul potenziale possesso del -1. Quest'ultimo sarà nettamente il peggiore in campo del primo tempo. Il -1 degli ospiti arriva ugualmente grazie alla tripla dall'angolo del poroghese Soares. Sorpasso Benfica con la bomba di Dos Santos (19-20). Finale di quarto fantascientifico per la banda di coach Moretti: sul 20-20 Pelle stoppa il possibile +2 ospite e Cavaliero da tre, sulla sirena, piazza la bomba da 7 metri e mezzo.

SECONDO QUARTO (16-19)
Soares ancora dall'angolo punge Varese  con una tripla, Hollis da due porta il Benfica sul -2 (27-25). Un arrogante Morais battibecca con la terna arbitrale, facendo infuriare il pubblico varesino. Banale palla persa dei padroni di casa, con poi proprio Morais a firmare il -1 (33-32) a metà del secondo quarto. Ma per fortuna della Openjobmetis sale in cattedra Eyenga, tripla del 39 a 35 che porta gli ospiti distanti due possessi. Dopo qualche "sgaloppata" di un caparbio Morais, il migliore tra i suoi, e qualche acuto di Eyenga, si conclude il primo tempo sul risultato di parità (39-39).

TERZO QUARTO (14-15)
Al rientro dagli spogliatoi, il Benfica scende sul parquet con tutta un'altra faccia e, grazie ad una tripla di Morais, si porta avanti 46 a 43. Kangur prova a scuotere la OJM: l'estone segna due punti di prepotenza, nonostanza il fallo subito (non fischiato dalla terna arbitrale). Johnson, poco dopo, con una serpentina in area segna il -1 (47-48). E' ancora il rookie biancorosso a trascinare Varese, due punti che questa volta valgono il sorpasso per la squadra di Moretti (49-48). Hollis, però - ex Leonessa Brescia - porta nuovamente avanti i suoi grazie al 2/2 ai liberi. Vantaggio ospite consolidato grazie a qualche fischio generoso della terna, che manda Fernandes prima e Andrade poi in lunetta (51-53). Una "stoppatona" del solito funambolo Norvel Pelle, infiamma il palazzetto di Masnago. Il numero 5 di casa però esagera, andando a cercare il confronto verbale e fisico con Barboso. L'avversario non cade nel tranello e il lungo biancorosso si salva da un tecnico che avrebbe meritato. L'animo da leone, però, del caraibico accende il pubblico che entra prepotentemente in partita, diventando un fattore. Termina la terza frazione, Benfica avanti di uno (53-54).

QUARTO QUARTO (17-18)
​Varese soffre ma Pelle sotto canestro è un muro, capitan Cavaliero ne approfitta e dall'altra parte del campo segna la tripla del +3 (58-55). Partita equilibratissima ma il pubblico, al momento, sembra poter favorire la OJM. Moretti richiama in panchina Pelle, acclamato dai quasi 3.000 di Masnago. Doccia gelata per Varese ed i suoi tifosi, il ferro sputa fuori il tiro da tre di Eyenga, mentre nell'azione dopo premia quello di Hollis che brucia la retina (59-64). Johnson, dall'arco dei 6,75, prova a migliorare le sorti dei suoi ma il suo tiro è fuori di molto. Il Benfica non molla, portoghesi avanti di cinque punti (63-68) con 03:41 da giocare. Moretti chiama time-out, Varese in confusione. E' la serata di Hollis, l'ex bresciano, segna il 70 a 65 per i suoi, 21 punti per lui. Il "Lino Oldrini", dopo essersi raffreddato a causa dei canestri di Hollis, negli ultimi due minuti è una bolgia. Il pubblico varesino capisce che la squadra ha bisogno dell'appoggio dei suoi fedelissimi ed Eyenga e compagni sembrano giovarne, tirando fuori finalmente gli artigli a rimbalzo. Ultimo minuto da infarto, con capovolgimenti continui e ancora una qualificazione in palio.

ULTIMI SECONDI DEL MATCH
Il Benfica (sul +2) ha la palla della possibile mazzata ma la fortuna non premia i portoghesi. Gli ospiti decidono di non commettere fallo, lasciando l'ultimo possesso in mano a Varese nonostante il +2 non li qualificherebbe. Curiosa la scelta dei giocatori di non mandare in lunetta gli avversari, nonostante la richiesta esplicita del loro allenatore. A 12'' dalla sirena, però, Johnson viene tallonato. Freddo come un ghiacciolo, il rookie segna 2 liberi su 2. 70 pari e palla al Benfica. Gli ospiti chiamano time-out, andando oltre la metà campo per l'ultimissimo possesso utile. La difesa superlativa della OJM non consente agli avversari di prendersi la tripla del possibile overtime, i secondi si esauriscono e il tiro di Raivio sulla sirena vale solo due punti. Vince il Benfica 72 a 70, ma è Varese a qualificarsi. A partita conclusa, Carlos Lisboa (allenatore dei lusitani), è una furia. Il coach portoghese giudicava il tiro di Raivio da tre e non da due, come decretato invece dal tavolo.
La Openjobmetis si qualifica per la FIBA Champions League, portoghesi in FIBA Europe Cup.

Varese-Benfica 70 a 72
VARESE: Eyenga 15 punti, 5/14 dal campo; Johnson 12 punti, 4/13 dal campo
Ferrero 9 punti; Cavaliero e Maynor 6; Pelle 5; Kangur, Bulleri e Anosike 4; Campani 3; Avramovic 2.


BENFICA: Hollis 21 punti, 8/13 dal campo; Morais 17 punti, 6/17 dal campo
Soares 9 punti; Barber 8; Raivio 6; Dos Santos e Loncovic 3; Barroso e Andrade 2; Fernandes 1.

MVP DEL MATCH (secondo Pianetabasket.com)
​Norvel Pelle, quando i punti non sono tutto. La sue giocate risultano sempre decisive, oltre che scaldare il pubblico a suon di stoppate. Con lui in campo la OJM gioca gioca in sei, grazie alla sua incredibile capacità di coinvolgere il pubblico. Autore di soli cinque punti, ma ben 9 rimbalzi e 4 stoppate in appena 17 minuti sul parquet!

Alessandro Palermo,
​RIPRODUZIONE RISERVATA*