Nazionale - Pre raduno a Bologna, primo giorno. Le parole di Luca Dalmonte, Marco Cusin e Giuseppe Poeta

Nazionale  - Pre raduno a Bologna, primo giorno. Le parole di Luca Dalmonte, Marco Cusin e Giuseppe Poeta

Si raduna la Nazionale a Bologna, atto primo della lunga corsa che porterà al torneo Preolimpico di Torino alla caccia della qualificazione a Rio De Janeiro. In apertura della preparazione ecco le dichiarazioni di Luca Dalmonte, assistente del coach Ettore Messina con il delicato compito di essere il trait d'union dello staff tecnico, e dei giocatori Marco Cusin e Giuseppe Poeta.

Marco Cusin: “L’obiettivo è vincere il torneo Pre Olimpico di Torino. Ora siamo qui per rientrare prima possibile nel ritmo degli allenamenti e cercare di allinearci tutti quanti. Ci sono stati dei cambiamenti rispetto allo scorso anno, abbiamo un nuovo allenatore e dobbiamo crescere ulteriormente ma sempre con la stessa mentalità: quella di non mollare mai. La pressione intorno c’è e si sente, ma è una buona pressione. Giocare un’Olimpiade è un sogno e abbiamo necessità di energie positive per raggiungere l’obiettivo. Non c’è una squadra che temo in particolare: dobbiamo essere pronti a lottare e a metterci sempre molta energia. Dobbiamo sorridere e prepararci bene, allenarci in maniera dura per raggiungere il risultato”.

Giuseppe Poeta: “Indossando questa maglia hai tutta l’Italia che tifa per te e si percepisce. Stiamo facendo quello che ci piace di più e come mio solito provo anche a portare il sorriso nel gruppo. Ho chiuso 15 giorni fa il campionato e ora è tempo di riattivazione. Vogliamo dimostrare che questa è una Nazionale in crescita e che ha riacceso l’entusiasmo della gente. Ora bisogna portare risultati; manchiamo dai Giochi da troppo tempo. Vogliamo centrare l’obiettivo, non esistono scuse”.

Luca Dalmonte: “In questa settimana faremo valutazioni e riattivazione in vista del raduno di Folgaria. La situazione non è omogenea perché abbiamo giocatori fermi da qualche tempo e altri che arriveranno in corsa dopo gli impegni con i club. Abbiamo delle idee sulle squadre che affronteremo al Pre Olimpico ma da qui a luglio cambieranno molte cose. Oggi è tempo di allineare quanto più possibile tutti i ragazzi e trasformare la pressione in grinta. Vogliamo prepararci nel migliore dei modi per il futuro che ci aspetta. Siamo qui per iniziare un percorso”.