mercato

: Sirene dall'estero per Achille Polonara

22.02.2017 19:38 di  Alessandro Palermo   vedi letture
A. Polonara, foto twitter
A. Polonara, foto twitter

Quest'anno la Pallacanestro Reggiana sta avendo un problema dietro l'altro. Tanti infortuni, tante sconfitte ma uno, in particolare, si sta rivelando più grave del previsto. Il problema in questione porta il nome ed il cognome di Achille Polonara. Rispetto alla scorsa stagione, in casa Grissin Bon sono cambiate tante cose, tra queste le prestazioni di "PolonAir". Un Achille Polonara a tratti irriconoscibile, ben diverso da quello ammirato nella stagione 2015-'16. Eccetto la serata di quindici giorni fa (Reggio Emilia-Brindisi), da 25 punti e 5/5 da tre, il lungo biancorosso ha avuto un sorprendente calo.

CONFRONTO
La stagione è ancora lunga ma, nel frattempo, è giusto trarre le prime conclusioni. Il nativo di Ancona segna 9.2 punti di media, catturando 6 rimbalzi a gara. Fin qui ne sono state disputate soltanto 19, dunque, il confronto è da prendere con le pinze. Lo scorso anno, invece, Achille chiuse la stagione regolare con 10.4 punti di media e 7.1 rimbalzi. Tutto sommato la differenza è minima ma - ed è giusto precisarlo - le medie fin qui sono "drogate" dalla performance del 6 febbraio scorso contro l'Enel Brindisi. A far storcere il naso, però, lo scarso impegno del giocatore in Coppa Italia, dove - sia contro Capo d'Orlando che Milano - è risultato essere il peggiore in campo. In entrambe le sfide Polonara è sembrato spaesato, confuso, assente. Ecco, dunque, che qualcuno si è fatto delle domande. Sono arrivate anche delle risposte...

ESTERO O NON ESTERO
Settimana scorsa, proprio a meno di 24 ore dalla Final Eight di Rimini, l'annuncio: Achille Polonara cambia agenzia. Da Antonio Ricciotti della 'Side by Side' a Matteo Comellini della 'Sigma Sports'. Quest'ultima ha nel proprio garage fuoriserie come Luigi Datome, Nicolò Melli, Jerome Dyson, Romain Sato e Petteri Koponen. Mentre, tra i tanti italiani di Serie A spiccano Diego Flaccadori, Marco Ceron, Luca Campani e Riccardo Moraschini. Questo cambio dovrebbe portare, con ogni probabilità, il giocatore marchigiano a lasciare la Reggiana al termine della stagione (il contratto scade a giugno 2017). Polonara potrebbe essere il prossimo atleta italiano ad abbandonare il nostro campionato, per tentare l'esperienza all'estero. Estero o non estero comunque, il futuro dell'ala forte sembra lontano dai colori biancorossi. Qualche squadra si è già fatta sotto per il lungo ex Varese, una in particolare sta puntando con decisione le proprie fiches per averlo in estate. Ancora niente di certo ma il corteggiamento è già in fase avanzata. Polonara potrebbe presto iniziare un corso di lingua spagnola, non diciamo altro.

​Alessandro Palermo,
Riproduzione riservata*