Maxibasket – Ai mondiali di Montecatini una nazionale ‘made in Campania’ Over 55

Maxibasket – Ai mondiali di Montecatini una nazionale ‘made in Campania’ Over 55

(di Stefano Prestisimone). C’è anche Napoli ai Mondiali di basket Over della Fimba a Montecatini, che si svolgeranno dal 30 giugno al 9 luglio. Una selezione della Campania parteciperà alla categoria Over 55 maschile con il nome di Italia B – Vesuvians, 12 elementi tutti con un ottimo passato da giocatori che partono per la Toscana non solo per fare una piacevole vacanza.

Questa è l’unica squadra della regione presente al mondiale. L’obiettivo è superare il primo turno in un girone che li vede contro Ecuador e Costa Rica e poi provare a fare la mina vagante. In questa formazione sono confluiti giocatori che arriveranno dall’estero pur essendo napoletani, come Pasquale Benedetto, che vive da anni a Santo Domingo dove ha un ristorante affermato, o Ciro Varlese, stabilitosi in Polonia. Benedetto di recente ha anche giocato con la Nazionale della Repubblica Dominicana.

Una parte della Over 55 Napoli ha perso di 4 punti in amichevole contro l’Italia Over 60, che è ben quotata. La squadra dei Vesuvians è formata da Stefano Prestisimone, Claudio Mele, Antonio Spaccaforno, Pasquale Benedetto, Ciro Varlese,  Bruno Tammaro, Valerio Bonito, Filippo Morelli, Carlo Sigillo, Paolo Calcagni, Gigi Simeone, Umberto Dolce. Peppe Spezzaferro e Roberto Lanzano.
 Iniziativa dei Vesuvians a parte, la Campania sta dando un contributo notevole anche ad altre formazioni (nazionali Over 60, 65 e 70) in lizza i prossimi mondiali, alle quali fornisce numerosi elementi che eccellono per qualità di gioco e per buona condizione atletica.
Stefano Prestisimone