Italia: Gallo show in ritiro, fan in delirio per il Paperone del basket

Italia: Gallo show in ritiro, fan in delirio per il Paperone del basket

(di Alfonso Norelli). Atmosfera e aria frizzante a Folgaria per l’Italbasket. Nella terza giornata di ritiro coach Pianigiani prosegue ad aumentare l’intensità degli allenamenti, si insiste sulla ripetizione degli schemi e i campioni azzurri cominciano a dimostrare segni dello straripante talento a disposizione. Prima parte con esecuzione di schemi a metà campo cinque contro zero e conseguente transizione in contropiede. Qui Danilo Gallinari ha preso il proscenio con una tonante schiacciata rovesciata che ha strappato le ovazioni delle centinaia di spettatori del PalaFolgaria. Anche gli altri azzurri non hanno voluto essere da meno e si sono scatenati più o meno tutti sopra il ferro.

Nella parte finale di cinque contro cinque i giocatori Nba hanno dovuto stare a guardare ma lo spettacolo non è diminuito. Amedeo Della Valle conferma di non avere nessuna paura e di essere un killer in campo. Alessandro Gentile ha come sempre numeri da distribuire e poca timidezza. Capitan Datome non ha bisogno di motivazione. Cinciarini appare in crescita, così come Aradori. Anche Melli merita ampiamente di andare agli europei con la sua classe silenziosa. Belinelli lavora con serietà ed equilibrio. Cusin e Cervi fanno legna. Bargnani sembra avere la luna buona. Polonara, Pascolo, Vitali e Poeta sperano in un posto. Hackett leggermente distratto ma sicuro. La squadra italiana ha davvero l’imbarazzo della scelta nelle posizione di 2-3-4 dove può schierare giocatori di classe internazionale, addirittura mondiale.
La maggior parte delle attenzioni le catalizza, anche fuori dal campo, Danilo Gallinari e il suo nuovo ingaggio da 45 milioni di dollari coi Denver Nuggets. Il paperone del basket è braccato dalla folla per autografi e foto, qualcuno gli urla “complimenti per il contratto”. Risate generali. Il Gallo sorride e ringrazia con milioni di buoni motivi. Decisamente il più mediatico, è lui il volto della nazionale.