Gruppo H: Dinamo Sassari abbatte i montenegrini del Buducnost e resta in corsa

Dopo un primo tempo equilibrato Vanuzzo e soci prendono il largo
28.01.2015 22:50 di  Matteo Marrello  Twitter:    vedi letture
Rakim Sanders
Rakim Sanders

Nel Gruppo H è partita da dentro o fuori per Sassari che a distanza di una settimana dalla sconfitta patita in terra montenegrina ospita il Buducnost con l'intento di non mollare l'Europa.

 

Vitkovac apre le danze facendo fruttare il primo possesso di marca ospite, pronta risposta di Devecchi, ma ancora lo stesso Vitkovac a colpire (3-6 al 3'). I biancoblu capiscono che devono alzare i ritmi e salgono a +4 (12-8) al 5' con 5 punti di Edagar Sosa ed un sigillo di Logan. La partita sembra in equilibrio, ma è qui che capitan Vanuzzo e Rakim sanders danno una nuova scossa a suon di triple. Prima Lawal e poi Mbodj chiudono bene l'area stoppando ogni tentativo avversario nel pitturato e la Dinamo riesce a chiudere il primo quarto avanti di 5 lunghezze sul 23-18

 

La gara prosegue tra duelli personali e tiri dall'arco, che Sanders e Sacchetti mandano a bersagglio per il +11 sardo al 12'. Sehovic e compagni sono in affanno e provano in qualche modo a ricucire lo strappo, ma Sosa è sempre in agguato e al 17' trova dalla distanza il +12. Trascorrono due e coach Sacchetti è costretto richiamare i suoi per chiarirgli le idee dopo i canestri di Vitkovac ed Omar Cook. È proprio l'ex milanese a ridurre notevolmente le distanze colpendo dall'arco e dalla lunetta per il 44-39 a pochi secondi dall'intervallo lungo, ma proprio allo scadere è Shane Lawal ad allungare nuovamente. Tutti negli spogliatoi con il Banco di Sardegna che comanda 46-39, nonostante le cifre parlino di un match sostanzialmente equilibrato dove gli isolani dimostrano qualcosa in più come assist di squadra.

 

Riprendono le ostilità e dopo una palla persa in malo modo la Dinamo alza la voc con un alley oop di Dyson per Lawal che firma il suo 8° punto della gara. Logan confeziona una giocata da tre punti ed il vantaggio biancoblu resta in doppia cifra arrivando anche a toccare il +16 al 27' con un nuovo spettacolare acrobazia di Lawal che per l'occasione viene servito da Sosa. Sempre il dominicano chiude il terzo quarto con la tripla che vale il 70-54.

 

Sosa è scatenato e apre anche l'ultimo periodo facendo impazzire la difesa degli uomini di Jovovic. Sacchetti firma il +17 (77-60) a 4' dal termine. Lawal e Dyson rincarano la dose. La Dinamo ormai è padrona del campo e chiude i conti sull'87-70. L'avventura in Eurocup al momento può continuare.

 

Dinamo Banco di Sardegna 87- Buducnost Voli Podgorica 70 (23-18, 46-39, 70-54)

Dinamo Sassari – Logan 14, Sosa 13, Sanders 13, Devecchi 2, Lawal 14, Chessa, Dyson 11, B. Sacchetti 11, Mbodj 3, Vanuzzo 6. All. Sacchetti.

Voli Podgorica – Sehovic 3, Dasic 9, Planinic10, Subotic 3, Carapic, Vitkovac 15, Popovic 1, Ivanovic 5, Reynolds 10, Paunic 7, Rikic 2, Cook 5. All. Jovovic.