Focus NBL: James Mays, l'ex Brindisi giganteggia in Cina

10.07.2017 18:44 di  Alessandro Palermo   vedi letture
JAMES MAYS
JAMES MAYS
© foto di newbasketbrindisi.it

Qualcuno avrà già fatto in tempo a scordarselo, troppi i nomi da tenere a mente per un appassionato di basket, di sicuro però a Brindisi se lo ricordano ancora bene, anche perché le sue schiacciate con la maglia dell'Enel sono ancora tutto sommato fresche per i tifosi pugliesi. Stiamo parlando di James Mays, atleta americano naturalizzato centrafricano visto in Puglia nella stagione 2014-'15. In biancoazzurro, il nativo della Carolina del Nord ha segnato 13.4 punti di media in 30 partite disputate, spalmati su circa 25 minuti di impiego. In quel campionato Mays riuscì ad affermarsi come uno dei migliori rimbalzisti dell'intera Serie A, con una media di oltre 9 rimbalzi a sera. Agli ordini di coach Piero Bucchi il giocatore afro-americano si rivelò come uno dei lunghi più interessanti della lega, capace anche di catturare 18 rimbalzi (9 offensivi) in una sola partita, nell'aprile del 2015, alla ventottesima giornata di campionato contro la Sidigas Avellino. Con una doppia doppia dietro l'altra, Mays riuscì anche a far fare bella figura all'amico e compagno di squadra Cedric Simmons, il quale consigliò fortemente l'acquisto al presidente Nando Marino.

POST BRINDISI
Dopo l'esperienza brindisina, da considerare decisamente positiva, il centro classe '86 ha incominciato ad uscire un po' fuori dai radar del grande basket, tornando a giocare in Cina, dove aveva già vissuto agli inizi di carriera. Il futuro ha poi riservato per Mays anche Dubai, una meta sicuramente molto affascinante per un turista, meno per un giocatore di pallacanestro. Negli Emirati Arabi veste il biancoverde dell'Al Shabab Al Arabi, preferendo il lato economico ad altre opportunità molto più prestigiose.

CINA
Mays è tornato in Cina, oggi gioca in NBL, nel campionato cinese con cadenza estiva. A sfruttare le sue doti di grandissimo rimbalzista è il Guizhou, società attualmente terza in classifica con 5 vittorie e 2 sconfitte. Dopo 7 giornate Mays occupa la quarta posizione nella graduatoria dei migliori rimbalzisti, con una scintillante media di 18.6 rimbalzi ad allacciata di scarpe. Nell'ultimo incontro il Guizhou ha battuto i Shaanxi Wolves, ironia della sorte ex squadra proprio di Mays. Il centro 31enne ha sfoderato una prestazione superlativa, con 37 punti e 20 rimbalzi (11 offensivi), per 52 di valutazione. Per l'ex Brindisi anche 10 falli subiti, con 15/25 dal campo (0/5 da tre) e 7/10 dalla lunetta. Al momento Mays preferisce far divertire i cinesi (ed i loro soldi), in futuro magari avremo modo di vederlo nuovamente in Italia.

Focus a cura di Alessandro Palermo