Europeo Under 16 Femminile - Splendida medaglia di Bronzo per le Azzurre

Europeo Under 16 Femminile - Splendida medaglia di Bronzo per le Azzurre

All’Europeo Under 16 Femminile che si chiude questa sera a Bourges (Francia), splendido risultato per l’Italia che battendo la Lettonia 48-42 (14 punti di Orsili) nella finale per il terzo e quarto posto ha conquistato la medaglia di Bronzo. Certa anche la qualificazione al Mondiale Under 17 che si giocherà a Minsk (Bielorussia) nel 2018.

 

Così il presidente FIP Giovanni Petrucci al termine della partita: “I più sentiti e meritati complimenti all'allenatore Roberto Riccardi, allo staff e a tutte le ragazze con un affettuoso e caloroso abbraccio da parte mia e di tutta la pallacanestro italiana, per questa splendida medaglia di Bronzo”.

 

Per il Settore Femminile Giovanile questa di Bourges è la decima medaglia vinta negli ultimi dieci anni (1 Oro, 5 Argenti, 4 Bronzi).

 

La squadra di Roberto Riccardi (seconda medaglia per lui, dopo l’Argento vinto nel 2012 con l’Under 16) ha controllato sempre la finalina, trovando l’allungo decisivo a metà dell’ultimo periodo. Partita a punteggio basso, nervosa, condizionata probabilmente dall’importanza della posta in palio e dalla stanchezza accumulata dalle due squadre nelle semifinali di ieri.

 

Le Azzurre hanno chiuso il primo tempo sul 21-20 e poi mantenuto sempre un piccolo vantaggio nel terzo periodo. L’Italia ha allungato sul 40-33 e dopo aver subìto l’8-0 della Lettonia (40-41) ha messo insieme il contro-parziale di 8-1 che è valso la vittoria e la splendida medaglia di Bronzo.

 

Finale 3-4 posto

Italia-Lettonia 48-42 (21-20)

Italia: Gilli 3, Mazza 2, Panzera 4, Colli, Camporeale, Pastrello 4, Rossini, Spinelli 5, Stroscio 2, Natali 7, Orsili 14, Mattera 7. Coach: Roberto Riccardi.

Lettonia: Nulle 13, Vinerte, Korenika 2, Vihmane 6, Fricsone, Klescova 11, Meldere 9, Mikelsone, Baltace 1, Loceniece, Maurina, Altrofa.