Dal Salvadanaio dei Ricordi - Accadde oggi, 18 Ottobre

18.10.2016 14:00 di  Emanuele Grignolio   vedi letture
MJ contro il PSG
MJ contro il PSG

Il 18 Ottobre del 1969, nella partita tra i Milwaukee Bucks e i Detroit Pistons fece il suo esordio un giocatore che poi avrebbe fatto la storia di questo magnifico sport: Kareem Abdul-Jabbar. Il futuro Hall of Famer nella sua partita d’esordio fece registrare 29 punti, 12 rimbalzi, 6 assists, 3 palle recuperate e 3 stoppate. 5 anni più tardi, il 18 Ottobre 1974, Nate Thurmond, nella sua prima apparizione con i Chicago Bulls, fece registrare la prima quadrupla-doppia della storia NBA: 22 punti, 14 rimbalzi, 13 assists e 12 stoppate. Solamente Alvin Robertson, Hakeem Olajuwon e David Robinson sono stati gli altri giocatori a riuscire in quest’impresa.

Lo stesso giorno ci furono altri due eventi molto importanti come gli esordi di Moses Malone e di Bill Walton. Il primo fece il debutto in maglia Utah Stars della ABA a New York contro i Nets, mentre il secondo esordì in maglia Portland Trail Blazers nella vittoria contro i Cleveland Cavaliers in quadruplo overtime.

Il 18 Ottobre del 1993 David Stern, l’allora Commissioner NBA, e il Segretario Generale della International Basketball Federation, Boris Stankovic, annunciarono che il titolo di Most Valuable Player del McDonald’s Championship, torneo inventato dai manager di FIBA e NBA per promuovere il basket nel mondo e per avvicinare i pro americani a quelli europei, venne intitolato alla memoria del grande Drazen Petrovic, scomparso qualche mese prima in un incidente stradale in Germania.

Infine il 18 Ottobre del 1997, a proposito di McDonald’s Championship, a Parigi fu nominato MVP di quel torneo un certo Michael Jordan…