Coppia di Germania: avanti il Brose di Trinchieri e l'Alba di Obradovic, Bayern out

19.02.2015 10:50 di  Simone Sperduto   vedi letture
alba vs bayern
alba vs bayern

L’Alba Berlino e il Brose Baskets Bamberg sono le prime due squadre che si qualificano per la Top 4 (oltre all’EWE Baskets Oldenburg, che organizza l’evento). L’Alba Berlino reduce da due sconfitte consecutive in campionato e con il morale a terra affonda il Bayern Monaco. I capitolini inseguono per 36 minuti avvicinandosi sempre di più al Bayern che ha buttato via 6 punti di vantaggio nell’ultimo quarto. I biancorossi erano riusciti sempre a superare quota 100 punti nelle ultime prestazioni di Bundesliga. L’Alba vince 74-69 e potrà cercare di portare a casa la Coppa di Germania per il terzo anno consecutivo.

Obradovic (Alba Berlino): „siamo felici per questa splendida vittoria. È stata una bella partita. Il Bayern è sicuramente una grande squadra ma noi abbiamo fatto un lavoro a dir poco fantastico“.

Pesic (Bayern): „L’Alba ha sfruttato alla perfezione il fattore campo. Abbiamo giocato un’ottima gara nella fase difensiva, poi negli ultimi cinque minuti abbiamo buttato via i palloni in un modo che non riesco a capire. L’Alba ha trovato i canestri facili mentre a noi è mancata la lucidità nel finale“.

Heiko Schaffartzik (Bayern): „Abbiamo buttato via la vittoria. Troppi tiri liberi sbagliati e palle perse in modo incredibile. C’è delusione e amarezza perché la Coppa di Germania rappresentava il nostro primo obiettivo. Ora dobbiamo rialzarci e lavorare sodo“.

Nell’altra gara, come detto, è il Brose Basket Bamberg di Andrea Trinchieri ( che si becca il primo fallo tecnico dopo non appena cinque minuti) a vincere la battaglia nei confronti della ratiopharm Ulm (76-61 il finale).  Bellissima la prova dell’ex Ulm Daniel Theis (nel giro della nazionale tedesca), il quale ha realizzato 17 punti e ha strappato dalle mani degli avversari dei rimbalzi importanti.

Thorsten Leibenath: “Abbiamo giocato contro una delle squadre più forti del campionato. Bamberg sul piano difensivo è fortissima. I giocatori sono in ottima condizione, ci hanno pressato e non ci hanno fatto segnare quei canestri che di solito siamo in grado di realizzare. Nei rimbalzi e nei tiri liberi Bamberg ha fatto decisamente meglio. Abbiamo cercato di stare in partite e ci siamo riusciti per buona parte della gara ma non è bastato.

Andrea Trinchieri: “Gara difficile come mi aspettavo in un’arena con un’atmosfera straordinaria. I primi tre o quattro minuti sono stati un vero incubo ma poi siamo riusciti a trovare il canestro e il ritmo. Abbiamo fatto spendere molte energie a Ulm e siamo stati bravi a far girare bene la palla. La difesa è stata ottima e ci ha permesso di controllare la gara”.