Consiglio Federale Fip: tra 21 mln di perdite potenziali per Siena e la candidatura di Reggio per Eurochallenge

Consiglio Federale Fip: tra 21 mln di perdite potenziali per Siena e la candidatura di Reggio per Eurochallenge

Si è tenuto a Roma, presso la Sala stampa dello Stadio Olimpico, il Consiglio Federale della FIP presieduto dal dott. Giovanni Petrucci. Ad inizio seduta il Consiglio ha tributato un minuto di silenzio alla memoria dell'ex consigliere federale Adelmo Ferrari recentemente scomparso. Tra i principali argomenti trattati:

ComTec
Il dott. Alessandro Annessa, segretario della ComTec, ha illustrato, dopo l'ultima serie di controlli, lo stato di salute delle società professionistiche di Serie A. Annessa ha specificato che pur in presenza di tensioni legate alla crisi finanziaria generale, le società di serie A stanno, al momento, facendo fronte agli impegni assunti.

Mens Sana Basket Siena
Grande preoccupazione è stata espressa nel corso del Consiglio per le vicende della Mens Sana Basket Siena alla luce della messa in liquidazione della Società così come deliberato dall'Assemblea ordinaria e straordinaria dei soci del 21 febbraio scorso. Il Verbale di detta Assemblea, tra l'altro, evidenzia:
1. Perdite accertate nella bozza di bilancio al 30 giugno 2013 per euro 5,4 milioni;
2. Passività potenziali al seguito del ricevimento del Processo Verbale di Constatazione (PVC) della Guardia di Finanza per euro 16 milioni circa, sui non è ancora pervenuto il correlato verbale di accertamento dell’Agenzia delle Entrate.

Ammissione Campionato Serie A
Le condizioni di ammissione saranno le stesse dello scorso campionato (rispetto del pagamento degli stipendi e delle relative imposte, dei parametri economico-finanziari ed eventuale ricapitalizzazione) a cui va aggiunto, per la prima volta, un documento di previsione delle spese e relative coperture (budget) per la nuova stagione.

RCS Sport
Paolo Bellino, nuovo direttore generale RCS Sport, ha presentato al Consiglio le principali linee di intervento e di collaborazione con la FIP

Arbitri
Con quella di lunedì 24 marzo tra Sutor Montegranaro e EA7 Emporio Armani Milano, Gianluca Mattioli raggiungerà le 600 gare arbitrate in serie A.
Sull'esempio di quanto già accade in altre leghe professioniste, Mattioli celebrerà il record a Porto San Giorgio (Fermo) con il presidente della FIP Giovanni Petrucci, il vicepresidente vicario Gaetano Laguardia, il presidente della Lega Valentino Renzi, i dirigenti delle società di Montegnanaro e Milano, i colleghi Carmelo Paternicò e Evangelista Caiazza e il presidente Davide Paolini del Comitato Regionale FIP Marche.

Presidente d'Onore della FIP
Il Consiglio federale, su indicazione del presidente Petrucci, ha deliberato di proporre alla prima Assemblea Generale la nomina degli ex presidenti FIP Dino Meneghin e Fausto Maifredi a Presidente d’Onore.

Direttore Sportivo
Gli ex azzurri Domenico Zampolini e Renzo Vecchiato hanno chiesto alla Presidenza FIP la creazione della figura del Direttore Sportivo. La FIP ha un atteggiamento positivo verso la richiesta che è allo studio del vice presidente Laguardia e del segretario generale Bertea.

Presidenti dei Comitati Regionali
I presidenti dei Comitati Regionali della FIP, invitati dal presidente Petrucci, hanno assistito al Consiglio Federale. Il prossimo 25 aprile ci sarà l'elezione del Rappresentante della Consulta dei Presidenti dei Comitati Regionali in Consiglio Federale.

Final Four Eurochallenge
La FIP sosterrà presso FIBA Europe la candidatura della GrissinBon Reggio Emilia, recentemente qualificatasi, ad ospitare le Final Four di Eurochallenge (25-27 aprile 2014)

Il presidente Petrucci ha ringraziato il CONI e il suo presidente Giovanni Malagò per aver ospitato il Consiglio Federale nella Sala stampa dello Stadio Olimpico.

Il prossimo Consiglio Federale si terrà il prossimo 10 maggio.