Champions League o EuroCup? Il dilemma (economico) che scalda le squadre europee

Champions League o EuroCup? Il dilemma (economico) che scalda le squadre europee

La partecipazione alle coppe europee di basket per la stagione 2018-19 è al vaglio delle squadre europee. Salvo Gran Canaria che, superando nei quarti di Liga Endesa il Valencia, si ritroverà in EuroLeague forte di un palazzo da 11.500. Per tutte le altre, il parametro (secondo noi) principale su cui costruire una scelta tra Champions League e/o EuroCup sono i benefici economici generati dalla partecipazione all’una o all’altra competizione.

I conti del percorso in Europa. Li ha fatti Alessandro Rossi per La Gazzetta dello Sport: Partecipare al primo turno di Eurocup significa incassare 20 mila euro, contro i 50 mila garantiti dalla Champions League. Uscire al secondo turno, le Top 16 per l’Eurocup, il Round of 16 per la BCL, significa introitare, rispettivamente, 50 e 70 mila euro. Raggiungere i quarti di finale, invece, significa accumulare un tesoretto di 90 mila euro per le squadre iscritte all’Eurocup e 100 per quella alla BCL. Chi si classifica al quarto posto finale, invece, incassa più in Eurocup (150 mila) che nella competizione della Fiba (140), più premiante invece dal punto di vista economico per chi sale sul terzo gradino del podio (200 mila contro 150)."

Premi per le finaliste. E per le prime due squadre classificate? La finalista di Eurocup incassa 275 mila euro, quella di BCL 400, 50 mila euro in meno della vincitrice dell’Eurocup (450 mila). Chi conquista la Champions League, invece, porta a casa un assegno da un milione di euro.

Montepremi. Considerando solo lo “sports pool” la Champions League, che non ha il market pool, divide 3.5 milioni di euro per le 32 partecipanti, il che equivale a poco più di 109 mila euro di media a club. L’Eurocup, per quanto concerne “sports pool e market pool” suddivide 3 milioni di euro su un numero di 24 squadre, per una media di 125 mila euro a club. Nell’arco dell’intera stagione, complessivamente, Eurocup ha ripartito 4 milioni di euro con una media di 166 mila euro per club, mentre la BCL 5.2 milioni con una media di circa 160 mila euro.