8 Novembre - Quella strana partita tra 76ers e Nets

08.11.2016 06:30 di  Emanuele Grignolio   vedi letture
Dumars in maglia Pistons
Dumars in maglia Pistons

Iniziamo il nostro viaggio di oggi all’interno dei ricordi NBA con una avvenimento che ha dell’incredibile. Era l’8 Novembre del 1978 e la partita tra Philadelphia 76ers e New Jersey Nets venne fermata a 17’50” dal termine a causa dei numerosi falli tecnici fischiati. Addirittura i Nets videro il loro allenatore espulso e il suo posto fu preso, in dote di giocatore/allenatore da Phil Jackson! Il quale, in quella partita segnò anche 4 punti. I 76ers vinsero quella partita per 123-117, ma l’incontro venne ripetuto il 23 Marzo dell’anno successivo a causa delle proteste. La particolarità di questo “rematch” da 17’50” fu che Harvey Catchings e Ralph Simpson vennero scambiati con Eric Money e Al Skinner della squadra avversaria. Quindi questi giocatori giocarono una parte dell’incontro con una formazione e la parte finale della gara con un’altra squadra! Fu la prima e unica volta che un giocatore giocò per entrambe le squadre nella stessa partita.

 

Dopo aver perso la bellezza di 43 partite consecutive in trasferta contro i Los Angeles Lakers, l’8 Novembre del 1992, i Sacramento Kings interruppero questa terrificante serie negativa vincendo 124-114 nella Città degli Angeli, fondamentali furono i 29 punti di Mitch Richmond.

 

Un paio d’anni più tardi, i Cleveland Cavaliers diventarono la seconda squadra NBA ad aprire una nuova arena durante la stagione 1994/95. Purtroppo però, davanti ad oltre 20.500 spettatori, i Cavs persero la prima partita nella loro nuova casa contro i Campioni NBA in carica, i Houston Rockets.

 

Lo stesso giorno Joe Dumars, con un’incredibile prestazione da 10/18 da tre punti, pareggiò il record NBA di Brian Shaw di triple mandate a bersaglio in una singola partita. Dumars trascinò i suoi Detroit Pistons al successo su Minnesota con una partita da 40 punti.

 

Infine, l’8 Novembre del 1999, i Philadelphia 76ers resero omaggio al grandissimo Wilt Chamberlain, recentemente scomparso, durante la partita contro i Seattle SuperSonics. I 76ers onorarono la memoria di Chamberlain osservando un minuto di silenzio e mostrando gli highlights di quella mitica partita da 100 punti.