Serie D: iniziata la stagione del Gialloblu Castelfiorentino

Serie D: iniziata la stagione del Gialloblu Castelfiorentino

E' iniziata ieri al PalaRoosevelt l'avventura del Gialloblu Castelfiorentino che prenderà parte al prossimo campionato di Serie D. Insieme alla squadra di Massimo Buscioni si è radunata anche l'Under 20, guidata da Andrea Friscia e Giulio Nesi, che rappresenterà un importantissimo bacino per la squadra senior. Entrambe disputeranno le gare casalinghe a Montespertoli, in virtù della collaborazione tra ABC e Montesport giunta ormai alla terza stagione consecutiva.

Grande entusiasmo tra lo staff e i ragazzi che, reduci da una stagione da matricola-rivelazione del campionato, culminata con la conquista dei playoff, adesso sono chiamati a confermarsi come una delle protagoniste del proprio girone.
"Abbiamo costruito un buon gruppo" afferma il presidente del Gialloblu Castelfiorentino Galliano Rovai "affiancando al nucleo della scorsa stagione (Friscia, Scardigli, Dragoni, Giannelli, Ragionieri, Corbinelli, Bianchi, Cambi, Mazzoni) alcuni nuovi innesti dall'ABC e dal Basket Castelfiorentino (Stefano Massacci, Domenica Flotta e Giulio Righi), e diversi giovani di provenienza Montesport che prenderanno parte anche al campionato Under 20. Inoltre si sono aggregati alla rosa Enea Rocchi e Maurizio Rinaldi che hanno manifestato la volontà di unirsi al gruppo e che abbiamo accolto con grandissimo piacere".

Oltre ai ragazzi confermatissimo anche coach Massimo Buscioni..
"Certamente. Dopo aver raggiunto i playoff da matricola la sua riconferma non era in discussione. Massimo ha fatto un ottimo lavoro la scorsa stagione, lavoro che adesso dobbiamo proseguire, inserendo nel sistema di gioco i nuovi arrivati che sicuramente ci daranno un aiuto molto importante".

Quale sarà l'obiettivo della stagione?
"Sicuramente il nostro obiettivo primario sarà la salvezza. Una volta raggiunta quella potremo guardare più in alto. Le potenzialità ci sono, ma dobbiamo trovare la giusta intensità e continuità per ambire a confermare il risultato ottenuto la scorsa stagione. Quindi partiamo con un basso profilo, ma con le idee molto chiare. Poi, come si suol dire, "l'appetito vien mangiando" e faremo di tutto per arrivare più in alto possibile".

Come si prospetta il girone B in cui siete stati inseriti?
"Sicuramente sarà un girone difficile. Diverse squadre si sono rafforzate, ad esempio Asciano e Vaiano, e poi abbiamo squadre scese dalla serie C come Montevarchi, Galli, Poggibonsi, la stessa Vaiano, per cui incontreremo sicuramente formazioni di livello. Non ci saranno partite facili. Ogni settimana sarà una battaglia, e noi partiamo consapevoli di questo. La speranza è quella di impattare al meglio, perchè iniziare bene vuol dire tanto, e poi cercare di trovare la giusta continuità".

Quale sarà il precampionato del Gialloblu?
"Il precampionato per il momento coinciderà con le gare del girone di Coppa. Domenica alle 18 saremo attesi a Siena dal Costone, poi mercoledì prossimo avremo il derby a Certaldo alle 21.15 e sabato 12 alle ore 21 giocheremo la prima partita casalinga a Montespertoli contro Poggibonsi. Se dovessimo uscire dalla Coppa penseremo ad organizzare qualche amichevole, ma per il momento concentriamoci su queste tre partite che saranno sicuramente impegnative, visto che arriveremo alla prima gara con soltanto una settimana di allenamenti alle spalle".

Un appello ai tifosi castellani?
"L'appello è rivolto sia ai tifosi castellani che ai tifosi di Montespertoli ed è chiaramente quello di venire a vederci il sabato sera perchè sicuramente il gruppo merita di avere un pubblico che lo sostenga, e sono certo che abbiamo tutte le caratteristiche per far bene e divertirci, facendo divertire anche chi sarà in tribuna. Siamo felici di essere "di casa" a Montespertoli e speriamo che la nostra presenza possa servire a dare ancor più slancio al movimento cestistico non solo di Castelfiorentino ma di tutto il circondario".

Sia la Serie D che l'Under 20 scenderanno di nuovo in campo questa sera alle 19.30 al PalaRoosevelt ancora una volta per la parte atletica, mentre giovedì e venerdì sono previste due sedute con la palla per curare l'aspetto tecnico in vista dell'esordio di domenica.