Serie C Regionale: la Viola batte il più quotato Botteghelle

Fonte: Ufficio Stampa Scuola Baket Viola Reggio Calabria
Serie C Regionale: la Viola batte il più quotato Botteghelle

Nella 2ª giornata del Campionato di C regionale targato 2013/2014, la Scuola di Basket Viola bagna il suo debutto casalingo (coincidente con la prima stagionale) con una bella quanto preziosa vittoria contro il Botteghelle Basket, al termine di una partita avvincente, divertente, dai toni agonistici elevati, che ha coinvolto il numeroso pubblico presente sugli spalti del PalaMazzetto . Sabato 19 ottobre 2013 è andato in scena una sorta di derby dato che tra le file dei biancoblu, oltre ai due allenatori , militano diversi atleti cresciuti nel vivaio neroarancio grazie alla collaborazione tra la società di Via Pio XI e quella del Presidente Antonio Musolino.

LA PARTITA: Coach Seby D’Agostino deve rinunciare a Catanoso, Pandolfi e Viglianisi mentre il collega Pasquale Iracà, oltre ai già noti Latella, Russo, Osmatescu , Antonicelli e Franzò, può contare su ben sei innesti arrivati al Centro Sportivo da Calabria, Sicilia e Campania nell’ambito della vasta attività di reclutamento messa in atto dal sodalizio reggino con l’intento, anche quest’anno, di sfruttare la C2 con atleti classe ’96-’97-’98 in ottica Campionati Under 17 e Under 19 che rimangono comunque la priorità.

L’inizio di gara è di marca ospite con i padroni di casa che  impiegano 5 minuti a carburare e a rompere il ghiaccio con Brilli, da lì in poi il match, caratterizzato in partenza da ritmi blandi, si infiamma improvvisamente e rimarrà combattuto fino alla fine. In questo periodo gli orange raggiungono anche il vantaggio di sei punti prima di essere ripresi e chiudere il quarto avanti di una lunghezza (16-15). L’avvio della seconda frazione è equilibrato con le due squadre che rimangono attaccate nel punteggio ma sul finire del primo tempo Franzò si erge a protagonista e con 6 punti consecutivi regala il massimo vantaggio (+9) ai suoi, margine con cui si va negli spogliatoi (47-38). Al rientro in campo, i violini accusano un piccolo passaggio a vuoto durante il quale subiscono un parziale di 8-0 che consente agli avversari di riaprire  la partita portandosi sul -1. La rimonta ospite scuote i neroarancio che ricominciano a difendere e a segnare anche canestri di pregevole fattura come le due bombe di Scalone e il terzo quarto termina con la Viola ancora avanti (65-59). Gli ultimi 10 minuti si aprono con il pareggio del Botteghelle (65-65), Franzò realizza per il +1 ma Quattrone con una tripla mette le freccia per il controsorpasso. Latella non ci sta e replica dall’arco dei 6,75, gli arbitri sanzionano con due tecnici rispettivamente Vazzana e la panchina ospite e i locali ne approfittano per portarsi sul +7. Nonostante il fiato sul collo degli ospiti, i violini riescono comunque a respingere i tentativi di recupero del Botteghelle portati avanti da uno scatenato Cilione, mantenendo un distacco utile (+3) per poter uscire vittoriosi dal proprio campo. A  9 decimi dalla sirena però ecco il colpo di scena: palla ai  neroarancio per l’ultimo possesso, Russo perde malamente la sfera che finisce nelle mani di Cuzzola che con un gioco da tre punti (canestro più aggiuntivo) manda tutti all’overtime (i tempi regolamentari finiscono 81 pari).

Nei 5 minuti supplementari due triple consecutive di Pensabene e Vazzana sembrano suonare come una sentenza per i padroni di casa che tuttavia non si scompongono : Pensabene  è impreciso dalla lunetta, Latella suona la carica mettendo a segno una tripla fondamentale e dopo che Cilione fallisce altri due tiri liberi, è lo stesso Latella, dalla linea della carità, a mettere la parola fine all’emozionante match (91-89 il risultato finale).

Sulle ali dell’entusiasmo Osmatescu e compagni mercoledì 23 ottobre 2013 con inizio alle 18.30 scenderanno sul parquet dello Scatolone per inseguire il bis nel recupero della prima giornata: di fronte la Nuova Jolly in cerca di riscatto dopo  la pesante sconfitta subita per mano del Villa San Giovanni.

 

S. Basket Viola - Botteghelle Basket 91-89 dts

Parziali: 16-15, 47-38, 65-59, 81-81

S. Basket Viola : Di Dio 4, Russo 13, De Stefano n.e., Antonicelli 4, Franzò 16, Brilli 9, Frazzetto 2, Sindoni 8, Scalone 10, Luzza 2, Osmatescu, Latella 23.

Coach : Pasquale Iracà - Ass. : Francesco Barilla

 

Botteghelle Basket : Cuzzola 15, Pensabene 11, Labate 8, Totino n.e., Vazzana 15, Quattrone 11, Cilione 23, Barreca, La Russa 6, Panzera.

Coach: Seby D'Agostino - Ass.: Giuseppe Polimeni

 

Arbitri: Calautti e Riggio