"Progetto Playground" ANSF-POLFER-FIP. La tappa conclusiva a Roma

(Piazzale del Pincio) venerdì 31 ottobre
Fonte: FIP
"Progetto Playground" ANSF-POLFER-FIP. La tappa conclusiva a Roma

Roma sarà la tappa conclusiva del tour dei Basket Playground per la sicurezza ferroviaria, promossi dall’ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie), dal Servizio Polizia Ferroviaria (Polizia di Stato) e dalla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro), allo scopo di diffondere la cultura della sicurezza ferroviaria tra i giovani. 

L’evento, si terrà venerdì 31 ottobre, in Piazza Napoleone I (Piazzale del Pincio) dalle 10 alle 16.30.

Durante la manifestazione è prevista la partecipazione del Direttore dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, Amedeo Gargiulo, del Direttore del Servizio di Polizia Ferroviaria della Polizia di Stato, Claudio Caroselli, e del Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Giovanni Petrucci.

Il playground prevede l’allestimento di un villaggio di gonfiabili con un campo da basket. E’ prevista la partecipazione di circa 400 bambini, accompagnati da insegnanti e genitori, provenienti da diversi istituti scolastici della Regione e dalle società sportive locali. 
Durante la mattina un team di animatori intratterrà le scolaresche con giochi individuali e di gruppo. Nel pomeriggio, invece, si terranno tornei di minibasket. 


I PARTNER 
Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie: ha competenza in materia di sicurezza della circolazione ferroviaria e svolge i compiti e le funzioni per essa previsti dalla direttiva 2004/49/CE. Si tratta, sostanzialmente, di funzioni normative, autorizzative e di controllo.

Federazione Italiana Pallacanestro: ha nella sua missione istituzionale anche la promozione e l’organizzazione dell’attività agonistica o amatoriale come motivo fondante di riferimento per l’educazione dei giovani ai quali indirizza un quadro progettuale di approccio graduale ed intelligente all’agonismo ed alla formazione sportiva come insieme di regole vive per la tutela dell’individuo e l’accrescimento della sua consapevolezza di cittadino;

Servizio Polizia Ferroviaria: indirizza la propria azione al soddisfacimento della domanda di sicurezza dei Cittadini, anche in modo preventivo, suscitando attenzione intorno al ruolo educativo della Polizia di Stato essendo già impegnata in un’opera di sensibilizzazione della popolazione giovanile all’uso consapevole e corretto del mezzo ferroviario.