Novipiù Campus, OBIETTIVO EUROPA - la presentazione (parte seconda)

27.10.2016 20:28 di Pietro Battaglia   vedi letture
Novipiù Campus, OBIETTIVO EUROPA - la presentazione (parte seconda)

In cosa consiste, però, questo nuovo progetto del Novipiù Campus? A raccontarlo è Giovanni Teppa, giornalista di Tuttosport nonché uno dei responsabili dell’iniziativa: “Intanto grazie a tutti di essere intervenuti. Ho seguito l’evoluzione di questo progetto e posso dire che in Italia non esistono altri progetti così. Vi spiegheremo ora cosa ci ha spinto per questo progetto. Innanzitutto le singole società sportive non avrebbero potuto far fare esperienze del genere ai propri ragazzi, poiché hanno certi costi. Fare delle esperienze di competizioni importanti, però, riteniamo sia molto utile, così si sono messe insieme tre società che si sono trovate subito in sinergia e si è partiti.
In cantiere per questa stagione c’è l’accesso alla EYBL, lega nata alla fine degli anni Novanta nei Paesi Baltici. Poi si è allargata. Oggi partecipano oltre 100 squadre da 82 nazioni tra Under 12 e Under 20. Poi ci sarà la seconda edizione della Novipiù Cup Europe che si gioca tra Moncalieri e Biella per le fasi di qualificazione e a Casale per quanto riguarda le finali. Poi, ci sarà il Trofeo Malaguti, uno dei migliori tornei Under 16 d’Italia”.    
L’EYBL
“Nell’EYBL la squadra del Novipiù Campus partecipa con l’Under 17 ed è stata inserita nella Division A, la più importante. In tutto ci sono 16 squadre divise in gironi e ognuna gioca contro quelle degli altri gironi. Poi si disputa una Super-finale.
Questo gruppo fa due allenamenti al mese con un team formato da allenatori delle tre società, di cui due sono i responsabili dei settori giovanili . Il campionato inizia domani mattina e i ragazzi si stanno allenando in Estonia per l’esordio contro il Sanpietroburgo. Sarà un’esperienze speciale per i dirigenti, gli allenatori e i giocatori poiché è come partecipare a delle Coppe europee. Infatti i ragazzi sono molto eccitati per questa esperienza.
La seconda tappa sarà a Stettino, la terza a Vilnius e, per chi si qualifica, a Riga ci sarà la Super-finale. L’esperienza sarà davvero formante e davvero particolare. Considerando anche il fatto che le risorse in campo non sono banali ringraziamo i due sponsor Novipiù e ZeroUno”.
NOVIPIU’ CUP EUROPE
“Riservata agli Under 16 si disputerà a febbraio. Oltre alla nostra squadra parteciperanno il Barcellona, il Real Madrid, il Fenerbache, il Brose Bamberg, la nazionale lituana e una tra Olympiacos e Panatinaikos”.

FINE CONFERENZA
Chiudono il ventaglio dei tornei la NOVIPIU CUP TALY (Per gli Under 15. Si giocherà dal 10 al 15 aprile) e il TROFEO MALAGUTI (a gennaio).
Sigilla la presentazione il commento di Giovanni Paolo Terzolo: “L’anno scorso alla Novipiù Cup Europe a Moncalieri, quando ha vinto il Real Madrid, sono passate in tre giorni 2500 persone, è un dato che fa riflettere. E considerate che sono venuti a vedere dei ragazzini di 16 anni”.