NBA Sundays: riuscirà Boston a fermare il volo dei Pelicans di un super Anthony Davis?

NBA Sundays: riuscirà Boston a fermare il volo dei Pelicans di un super Anthony Davis?

L’appuntamento di questa settimana con le NBA Sundays, le partite domenicali della NBA in prima serata per l’Europa, vede i New Orleans Pelicans ospitare i Boston Celtics allo Smoothie King Center, con diretta domenica 18 marzo a partire dalle 23.30 su Sky Sport 3 e su NBA League Pass.

• New Orleans Pelicans: Il fatto che i Pelicans stiano risalendo la classifica della Western Conference, nonostante l’infortunio al tendine d’Achille di DeMarcus Cousins (out dal 26 gennaio al termine della stagione), è una prova dello strapotere tecnico e fisico di Anthony Davis, semplicemente perfetto negli ultimi due mesi. La scelta di Davis come giocatore del mese di febbraio della Western Conference è risultata quasi scontata, e il neo 25enne si sta confermando su livelli stellari anche a marzo. I Pelicans hanno vinto 11 partite delle ultime 14 partite. Seppur sottotraccia, Jrue Holiday sta disputando la miglior stagione in carriera, realizzando più di 19 punti a partita con una percentuale dal campo di poco inferiore al 50%. Anche l’esperto E’Twaun Moore sta facendo registrare la sua miglior stagione in carriera, grazie a un career high di oltre 12 punti a partita, con il 50% dal campo. Per sopperire alla mancanza di Cousins, i Pelicans hanno recentemente ingaggiato Emeka Okafor, la cui ultima partita NBA risale alla stagione 2012/13.

• Boston Celtics: Grazie alle ottime prestazioni di Kyrie Irving, alla miglior difesa della NBA e alla rapida crescita dei suoi giovani, Boston è stata nella parte alta della Eastern Conference per tutta la stagione. Irving ha scelto di brillare lontano da LeBron James e con i Celtics il cinque volte All-Star sta disputando la miglior stagione in carriera. Di recente, però, è stato costretto ai box per un’infiammazione al ginocchio. Al Horford guida un incredibile supporting cast, ed ha disputato il suo quinto All-Star Game. Jaylen Brown, al secondo anno in maglia Celtics, e il rookie Jayson Tatum, terza scelta dell’NBA Draft 2017, entrambi titolari da inizio stagione, stanno offrendo un ottimo contributo. Brown dispone di importanti doti difensive ed è in costante miglioramento nel gioco dal perimetro. Tatum è uno dei rookie più eleganti a livello offensivo approdati in NBA negli ultimi anni. Marcus Morris e Marcus Smart, insieme a Aron Baynes, Terry Rozier e Greg Monroe, compongono una panchina di assoluto valore. Di recente, Smart si è slogato un tendine del pollice e non è ancora stata prevista una data di rientro.

• Leader di squadra Pelicans: Anthony Davis (28.0 ppg); DeMarcus Cousins (12.9 rpg); Rajon Rondo (7.8 apg)

• Leader di squadra Celtics: Kyrie Irving (24.4 ppg); Al Horford (7.5 rpg); Kyrie Irving (5.1 apg)

• Precedenti in stagione: I Pelicans si sono imposti sui Celtics nel primo match in questa stagione. Nella scorsa il bilancio è stato di una vittoria a testa.

• Chiave del match: Il 16 gennaio, nella vittoria di New Orleans a Boston per 116-113 all’overtime, Anthony Davis ha trascinato i suoi con 45 punti e 16 rimbalzi, coadiuvato dai 19 punti e 15 rimbalzi di DeMarcus Cousins. Per Boston, Irving ha segnato 24 punti ma soltanto con un 8/24 dal campo. Jrue Holiday ha disputato un grande match da 23 punti e sette assist, mentre Ian Clark, uscendo dalla panchina, ha aggiunto 15 punti con un 7/10 al tiro. New Orleans ha surclassato i Celtics nel pitturato, limitando la loro percentuale di tiro al di sotto del 40%. I Pelicans sono in gran forma, mentre i Celtics potrebbero fare a meno di Irving, oltre che di una delle loro migliori riserve, Marcus Smart.

• Lo sapevi? Il playmaker dei Pelicans Rajon Rondo ha giocato 527 match di regular season con Boston dal 2006 al 2014, registrando una media di 11 punti, 8.5 assist, 4.7 rimbalzi e 1.9 palle recuperate a partita. Ha disputato quattro All-Star Game e aiutato i Celtics a vincere il titolo del 2008 … Darius Miller dei Pelicans e Daniel Theis dei Celtics sono stati compagni di squadra in Germania al Brose Bamberg dal 2015 al 2017, vincendo insieme il titolo nel 2017 … Il rookie dei Pelicans Frank Jackson e quello dei Celtics Jayson Tatum sono stati compagni di squadra a Duke nella stagione 2016/17.