LNP e ICS insieme per lo sviluppo degli impianti sportivi

LNP e ICS insieme per lo sviluppo degli impianti sportivi

Per il secondo anno, l’Istituto per il Credito Sportivo, unica banca pubblica italiana specializzata nel finanziamento degli  impianti  sportivi, è  partner di Lega Nazionale Pallacanestro, con l'obiettivo di migliorare la rete di infrastrutture sportive destinate alla pratica della pallacanestro.

Grazie a questa partnership, ICS mette a disposizione delle società associate ad LNP un plafond di risorse agevolate di € 5.000.000,00. I mutui stipulati nell'ambito della Convenzione ICS-LNP usufruiranno  di  una  riduzione del  tasso d'interesse grazie ad un contributo che abbatte la quota interessi e le risorse agevolate potranno essere utilizzate per finanziare progetti ed iniziative per la realizzazione, l'ampliamento, la messa a norma, la ristrutturazione e l'attrezzatura di impianti sportivi. I mutui per l’impiantistica sportiva potranno, inoltre, usufruire della garanzia concessa dal Fondo di garanzia per l’impiantistica sportiva gestito da ICS.

Per ulteriori informazioni, contattare l’ufficio marketing di Lega Nazionale Pallacanestro (marketing@legapallacanestro.com).

 

L'Istituto per il Credito Sportivo è l'unica banca pubblica in Italia specializzata nel finanziamento dell'impiantistica sportiva e delle attività culturali. Si tratta di una realtà nata nel 1957, circa 60 anni fa, che oggi rappresenta un punto di riferimento su tutto il territorio nazionale.

La mission è favorire lo sviluppo della pratica sportiva in maniera sostenibile e duratura nel tempo, attraverso l'esperienza e la capacità di armonizzare conoscenza e innovazione per meglio interpretare, servire e favorire lo sviluppo capillare dello sport in Italia.

La peculiarità di essere pubblici consente a ICS di modulare forme di finanziamento agevolato per la costruzione di impianti sportivi e/o strumentali all'attività sportiva, compresa l'acquisizione delle relative aree, l'acquisto di immobili da destinare ad attività sportive o strumentali a queste, la promozione della cultura sportiva, la gestione degli impianti sportivi e/o dell'attività sportiva e la realizzazione di eventi sportivi.

ICS opera con soggetti pubblici, federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva, associazioni e società sportive, associazioni culturali, ed in qualità di banca pubblica, gestisce, in affidamento diretto, due Fondi di titolarità dello Stato quali il "Fondo Contributi negli interessi" sui mutui per interventi sull'impiantistica sportiva, ed il "Fondo di Garanzia" per la copertura parziale delle garanzie da prestare sugli stessi finanziamenti.

Sono partner specializzati per gli investimenti nella categoria di impianti sportivi "business oriented", fornendo contestualmente consulenza e finanziamento, ed in virtù della propria natura pubblicistica sono sempre più vicini anche agli impianti "social oriented" attraverso la ricerca di soluzioni finanziarie molto agevolate sia nel tasso che nella durata, favorendo con contributi più elevati l'abbattimento delle barriere architettoniche, la messa a norma ed in sicurezza e la riduzione dei consumi energetici.

Sono impegnati, inoltre, in diversi progetti legati alla valorizzazione dei beni culturali; dal 2005, infatti, hanno ampliato il raggio di azione a nuovi strumenti finanziari, intervenendo in modo dinamico e attivo anche sulle condizioni del settore culturale, per lo sviluppo di una vera e propria offerta di credito a questo settore, strategico per la crescita economica del Paese.

www.creditosportivo.it