Lega A - Pronostici Snai: Virtus Bologna seconda favorita per lo scudetto 2017-18!

Fonte: sportnews.snai.it
Lega A - Pronostici Snai: Virtus Bologna seconda favorita per lo scudetto 2017-18!

Mancano ancora due mesi all’inizio del prossimo campionato italiano di A1 di basket. In mezzo c’è un europeo che seguiremo con grande attenzione, ma è ovvio che i tifosi di club non attendono altro che il primo ottobre per tornare a riempire i palazzetti in tutta la penisola. Analizziamo le quote SNAI relative al vincente antepost.

Due vittorie e due eliminazioni in semifinale nelle ultime quattro stagioni. Ruolino di marcia del tutto degno di rispetto per qualsiasi squadra ma non se ti chiami Olimpia Milano. La franchigia di Armani, è stata la grande delusa della scorso campionato dove, causa l’eliminazione perentoria e senza storia contro Trento, non ha nemmeno raggiunto la serie conclusiva, vinta poi da Venezia.

Quest’anno i biancorossi, che hanno messo sotto contratto Simone Pianigiani, hanno il dovere di tornare a vincere in Italia e quello di provare a raggiungere la fase a eliminazione diretta di un’Eurolega che lo scorso anno li ha visti protagonisti in negativo. Le scarpette rosse sono quotate su SNAI 1,70 (quota molto simile agli ultimi anni) e anche in questa sessione di mercato hanno vissuto l’ennesima rivoluzione: fuori i vari Raduljica, Sanders, Simon, Hickman, Macvan e Gentile, dentro fra gli altri M’Baye, Young, Micov, Goudelock, Bertans, Theodore e Jefferson.

La prima rivale al titolo, secondo i quotisti SNAI è una neopromossa… ma che neopromossa: stiamo parlando della Virtus Bologna (seconda squadra più vincente della storia del basket italiano, propria dietro a Milano). Dopo la gioia per la vittoria nelle serie finale dello scorso anno contro Trieste in A2, le V nere, oltre alla conferma di Ramagli in panchina hanno piazzato tre colpi a effetto davvero clamorosi: Aradori da Reggio Emilia, Gentile da Milano e Lawal dal Barcellona. Per Bologna quota 5,00 su SNAI.

Terza favorita, bancata a 7,50 è Avellino: i campani hanno perso gente di peso come Randolph, Ragland e Shaw ma stanno ricostruendo e sono ancora in piena fase acquisti. Per ora gli arrivi sono quelli di Fitipaldo, Filloy, Rich e Scrub. La conferma di Sacripanti è un valore aggiunto da non sottovalutare.

A quota 10 terzetto di outsiders da tenere d’occhio: oltre ai campioni in carica di Venezia, troviamo la finalista di due anni fa Reggio Emilia e i campioni 2015 di Sassari con Menetti e Pasquini entrambi confermati. Mercato ancora poco attivo per Trento di coach Buscaglia che parte in anteposta a quota 15. Torino a 30 chiude il cerchio delle prime otto favorite, quelle che secondo il pronostico dovrebbero accedere ai playoff.

Per onore di cronaca è giusto citare anche le quote di Brindisi (40) e Pistoia (75). Varese e Brescia sono in lavagna a 100 mentre Cantù a 150, così come Capo d’Orlando e Pesaro. La voce “altro” comprende solo Caserta, bancata 50 volte la posta.