Kinder+Sport Join The Game, in 12.000 alla fase regionale!

Domenica 6 Aprile in tutta Italia
Fonte: Ufficio Stampa FIP
Kinder+Sport Join The Game, in 12.000 alla fase regionale!

E’ il momento di fare sul serio: Kinder + Sport Join the Game, il campionato nazionale di basket 3 contro 3 organizzato da Verde Sport e Federazione Italiana Pallacanestro per ragazzi e ragazze Under 13 ed Under 14, si appresta a vivere la seconda fase, quella regionale, domenica 6 aprile in tutta Italia: è questo il momento clou del campionato, che darà l’accesso a vincitori alla finalissima nazionale per lo scudetto, in programma a Fano (PU) il 17 e 18 maggio.

 

Join The Game si gioca sotto l’egida di Kinder + Sport, il progetto di responsabilità sociale di Ferrero che promuove stili di vita attivi incoraggiando la pratica sportiva tra le giovani generazioni di tutto il mondo.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che sport e movimento sono fondamentali per la crescita dei ragazzi, perché favoriscono lo sviluppo armonico del corpo e contribuiscono alla loro formazione emotiva e sociale.
 

REGIONALE 6 APRILE – Dopo la fase provinciale di fine gennaio, in cui ben 35.000 mini cestisti si erano affrontati in tutti i capoluoghi di provincia della penisola, la fase regionale rappresenta il passaggio intermedio in cui i 12.000 rimasti in gara si sfideranno per provare a staccare il pass per le finali scudetto.
Entrato ormai nella consuetudine dei giovani baskettari d’Italia, Kinder+Sport Join the Game da 12 anni è uno degli eventi sportivi giovanili più imponenti in Italia, visto il numero di partecipanti e spettatori che riesce a coinvolgere, in una formula originale e vincente che prevede nelle fasi provinciale e regionale due giornate di gara, lo stesso giorno in tutto lo stivale.

 

ECCO DOVE SI GIOCA IN ITALIA – In Abruzzo si giocherà a L'Aquila presso il Palangeli; in Basilicata invece le gare si svolgeranno presso la Palestra “P. Di Tommaso” di Tursi (MT) e in Calabria, come ogni anno, al Centro Sportivo Viola a Reggio Calabria dalle 10.20. In Campania invece le ragazze giocheranno al Palazzetto dello Sport di Viale dei Platani in Cercola (NA) mentre i maschi al Palazzetto dello Sport di Viale dei Cedri di Casalnuovo (NA).

Per il Friuli Venezia Giulia invece si giocherà a Monfalcone nella palestra polifunzionale di Via Baden Powel. Come ogni anno invece nel Lazio sarà il bellissimo Centro Sportivo Stella Azzurra di Via Flaminia ad ospitare gli oltre 600 giocatori che si contenderanno il posto alla Finale Nazionale.

A Manesseno, provincia di Genova, giocheranno i ragazzi della Liguria, presso il Palazzetto dello Sport di Via Don Luigi Sturzo mentre a Marcherio (MI) presso il Palazzetto di Via Regina Margherita giocheranno tutti coloro che si sono classificati nelle varie provincie lombarde.

Nelle Marche gli Under 13 Maschili giocheranno al Palasport di Chiaravalle, gli Under 14 al Palascherma di Ancona mentre tutte le squadre femminili alla Palestra Pietralacroce di Ancona.palla a due per tutti alle ore 9:00. A Termoli, Molise si giocherà al Palasabetta.

In Piemonte, a Novara la tappa regionale si terrà presso l’Istituto dei Salesiani di Viale Ferrucci: al mattino gli under 13, al pomeriggio gli under 14 mentre in Puglia i maschi giocheranno al PalaPentassuglia di Brindisi mentre le femmine giocheranno a Monopoli, presso la palestra Melvin Jones.

Le Categorie Under 13 maschili e femminili sarde si scontreranno presso gli impianti della società G.S. Basket Antonianum inVia Monsignor Angioni 46 a Quartu S. Elena, gli Under 14 maschi agli impianti della società Pol. Genneruxi di Via Zagabria a Cagliari mentre le ragazze under 14 agli impianti della società Basket S. Salvatore Selargius.

In Sicilia la tappa sarà nella splendida Cefalù (Palermo) presso il Palazzetto Geotedico di Via A. Moro 3 mentre in Toscana Empoli sarà quartier generale della tappa locale: i maschi al Palalazzeri e le femminile al Palazzetto di Ponte a Elsa.

A Trento le sfide avranno luogo al Palazzetto “Trento Nord”di Via IV Novembre, in Umbria si giocherà a Ponte San Giovanni e in Valle d’Aosta al PalaMiozzi di Aosta. In Veneto si giocherà nei campi de La Ghirada, a Treviso: al mattino gli Under 13 e al pomeriggio gli Under 14.

I VINCITORI ALLA FINALE SCUDETTO DI FANO – Sarà invece la suggestiva località balneare di Fano, nelle Marche, il luogo designato per la finale nazionale, che vedrà partecipare tutti i vincitori della fase regionale, circa 500 ragazzi e ragazze che, nel week end del 17-18 maggio, si contenderanno gli scudetti delle 4 categorie previste da Kinder+Sport Join the Game.

 

Sono già note invece le squadre emiliane che prenderanno parte alla Finale Nazionale, in quanto la tappa regionale si è svolta nel week end dell’ 8 e 9 marzo, presso la Fiera di Rimini in occasione della Coppa Italia di LNP. Ecco i nomi dei finalisti: per l’Under 13 Femminile saranno le ragazze della Pol. S.Agostino (Gilli, Ruggeri, Gellerani, Nativi) ad andare a Fano, mentre per le Under 14 si sono classificate le Effe Rosa Rossa della Fortitudo Rosa (Benedetti, Mezzetti – Gandolfi – Quattrini). Per i maschietti invece avremo gli under 13 con la Futurvirtus (con Corradini, Cavallari, Casarini, Deri) e gli Under 14 della Basket 2000 B – Reggio Emilia (Carretti, Bertolini, Menozzi, Pirelli).

 

Sul sito ufficiale di Kinder+Sport Join the Game, www.jointhegame.it, tutte le sedi di gioco nelle varie regioni e nei giorni successivi tutti gli aggiornamenti dei risultati della fase, oltre a numerose photogallery dai vari campi di gioco.