Firenze, Le Volpi Rosse Menarini faranno la Serie B, unica formazione toscana, orgoglioso il Sindaco Matteo Renzi

Fonte: Firenze Basket Blog
Firenze, Le Volpi Rosse Menarini faranno la Serie B, unica formazione toscana, orgoglioso il Sindaco Matteo Renzi

(Fabio Bernardini) - Le Volpi Rosse Menarini parteciperanno al prossimo campionato italiano di basket in carrozzina di “Serie B”. Si tratta di un risultato straordinario per l’unica squadra toscana impegnata in questo sport.

L’annuncio è stato dato in conferenza stampa questa mattina a Palazzo Vecchio, sede del Comune di Firenze, alla presenza del sindaco di Firenze Matteo Renzi e del vicesindaco e Assessore allo sport di Firenze, Stefania Saccardi, da Ennio Troiano, Direttore HR Corporate di Menarini, dal presidente della Wheelchair Sport Firenze, Ivano Nuti, e da Fernando Zappile, Presidente della federazione italiana pallacanestro in carrozzina (Fipic).

La Wheelchair Firenze è nata nel 2005, quando un gruppo di amici decise di fondare un’associazione con l’intento di costruire un percorso che portasse i ragazzi “diversamente abili”, attraverso lo sport, ed in particolare il basket in carrozzina, a integrarsi maggiormente nella società.

Capaci di attrarre un numero sempre maggiore di atleti (la rosa attualmente conta circa 20 ragazzi), le Volpi Rosse Menarini – dopo aver militato con successo nel campionato giovanile “Antonio Maglio”, adesso si apprestano a questa nuova avventura.

“E’ un passo dettato dall’età dei ragazzi, ormai non più tesserabili nel campionato giovanile, ma anche dalla qualità del loro impegno, spiega Nuti , ancora una volta dobbiamo ringraziare la Menarini che rende possibile tutto questo”.

Stefania Saccardi, Vicesindaco e Assessore allo sport del Comune di Firenze ha dichiarato: “Quello delle Volpi Rosse Menarini è davvero un bel progetto che l’azienda sostiene insieme a tante altre iniziative come questa legate al territorio, per cui abbiamo collaborato insieme. Siamo molto soddisfatti come amministrazione comunale di avere una nuova squadra in Serie B in città alla quale saremo sempre vicini, e facciamo un grande in bocca al lupo anche alla Nazionale di pallacanestro in carrozzina per i prossimi Europei.”

“Veder crescere il numero di atleti delle Volpi Rosse Menarini, anno dopo anno, ci riempie di gioia. E’ un successo che si sta confermando nel tempo, e che sta contribuendo alla diffusione di questo sport in Toscana” ha dichiarato Ennio Troiano, Direttore HR Corporate di Menarini. “L’azienda affianca con orgoglio le avventure sportive delle Volpi Rosse Menarini da due anni, e il percorso virtuoso che atleti e staff ogni giorno portano avanti con allenamenti intensi e passione agonistica.”

Alla presentazione della nuova avventura delle Volpi Rosse Menarini era presente anche la Nazionale italiana di Basket in carrozzina, in partenza per i Campionati europei, in programma dal 28 giugno al 7 luglio prossimi a Francoforte (squadra maschile e squadra femminile).