Ci ha lasciati Diego Pini. Le condoglianze del presidente Petrucci e della FIP

Fonte: Ufficio Stampa FIP
Ci ha lasciati Diego Pini. Le condoglianze del presidente Petrucci e della FIP

All'età di 68 anni, dopo lunga malattia, è morto Diego Pini, organizzatore e dirigente sportivo di Sondrio.

Il presidente della FIP Giovanni Petrucci, unitamente al segretario generale Maurizio Bertea, a titolo personale, a nome del Consiglio Federale e del personale della FIP, piange la scomparsa di Diego ed è vicino alla moglie Cristina e ai figli Klaus, Juno, Glauco e Fiammetta.

"E' stato uno dei motori pulsanti dell'organizzazione sportiva italiana e ha contribuito all'affermazione della pallacanestro" ricorda commosso il presidente Petrucci che parteciperà in forma ufficiale ai funerali guidando la delegazione della FIP.

Diego Pini è stato uno dei protagonisti della pallacanestro italiana negli ultimi 40 anni: ha organizzato gli storici Mondiali Juniores del 1987 e ha in pratica inventato il "Valtellina Circuit" portando in ritiro a Bormio e nelle valli vicine le principali squadre italiane ed europee.
Le Nazionali italiane senior (prima maschile e poi anche femminile) e giovanili, grazie al lavoro di Pini e del suo staff, per più di dieci anni hanno effettuato raduni, ritiri e tornei a Bormio e in tutta la Valtellina. E' stato l'organizzatore anche di numerosissime finali nazionali giovanili maschili e femminili.