C Reg. Calabria: la Scuola Basket Viola esce sconfitta a testa alta dal PalAkrò

Fonte: Ufficio Stampa Settore Giovanile Viola Reggio Calabria
C Reg. Calabria: la Scuola Basket Viola esce sconfitta a testa alta dal PalAkrò

Si ferma a quattro la striscia positiva della Scuola di Basket Viola che cade al PalaKrò per 78-86 nella 5^ giornata di campionato  al cospetto della New Team Crotone. Con un secondo tempo tutto grinta, cuore, volontà e abnegazione, i giovanissimi neroarancio hanno messo paura alla corazzata del presidente Carbone non trovando però quel quid in più per firmare il colpaccio e alla fine hanno dovuto cedere il passo ai pitagorici. Benché sconfitti, i violini tornano a casa consapevoli di poter competere contro chiunque, anche con squadre ben più attrezzate .

Ma riavvolgiamo il nastro del vibrante incontro. Dopo un  inizio sostanzialmente equilibrato con continui botta e risposta tra i due quintetti, i padroni di casa, nei secondi dieci minuti, scappano via soprattutto grazie alle bombe di Lo Giacco e Di Vico ( 33-12 di parziale): alla fine del primo tempo  il tabellone segna  54-28 a favore dei locali e per i neroarancio si fa veramente dura.

Partita chiusa? Neanche per sogno! I ragazzi di coach Iracà rientrano dagli spogliatoi con gli occhi della tigre, Russo spinge la furiosa reazione dei suoi che con un break  di 27-12 riducono sensibilmente il distacco tanto da chiudere la terza frazione sotto di 11 punti.

Nell’ultima parte di gara continua la mega rimonta degli ospiti che arrivano anche sul -3 ma proprio  nel momento migliore,  i violini , poco lucidi e stremati dallo sforzo compiuto, si spengono non riuscendo  a dare la stoccata determinante per rientrare completamente in carreggiata, e in un amen ripiombano giù sotto i colpi di Venuto e di Vico che prendono per mano la propria squadra e la guidano alla vittoria. Gli ultimi canestri siglati della Viola servono solo a limare il passivo.

Impresa soltanto sfiorata dai giovanotti reggini, il big match di giornata si conclude quindi con il successo dei più cinici ed esperti crotonesi che però hanno dovuto sudare le classiche sette camicie per imporsi sui giovani colleghi. A fine partita, apprezzamenti e complimenti sono stati rivolti da tutto l’ambiente di casa alla Viola , capace di mettere in difficoltà, in alcuni frangenti del match, il forte gruppo di Gualtieri.

Archiviato il preventivabile stop contro una delle favorite del torneo, la Scuola di Basket Viola, attesa da due impegni consecutivi in casa, avrà subito modo di rifarsi per riprendere così il discorso interrotto nell’ultima trasferta: sabato 16 novembre (ore 19) arriverà a Reggio la Virtus Lamezia  mentre il 23, sempre alle 19,si giocherà contro il Pollino Basket .

Dichiarazioni post Crotone del coach neroarancio Pasquale Iracà :

“Una partita dai due volti : la prima parte siamo stati in balia degli avversari (Di Vico, Lo Giacco, Venuto sono un lusso per la categoria ed hanno approfittato dell’approccio troppo soft dei miei ragazzi per suonarci a dovere), poi negli ultimi 2 periodi c’è stata una veemente risposta da parte nostra che ci ha consentito di riaprire la partita. Sono contento nonostante la sconfitta perché non abbiamo mollato sul meno 26 e soprattutto perché abbiamo la grande occasione di far tesoro della lezione ricevuta: lavorare sui nostri limiti, oggi ancora più chiari. Abbiamo ampi margini di miglioramento.”

 

NEW TEAM CROTONE - SCUOLA DI BASKET VIOLA: 86-78 ( 21-16, 54-28, 66-55 )

 

NEW TEAM CROTONE  :Perrone 2, Di Vico 27, Salatti 2,  Zagami 2, Venuto 25, Torromino, Dell'Uomo D., Infelise 8, Dell'Uomo S., Lo Giacco 20, Oppido, Mazzeo. Coach: Ciccio Gualtieri - Ass: Ugo Maeran

 

SCUOLA DI BASKET VIOLA : Di Dio Busà 6, Russo 17, De Stefano, Antonicelli 3, Franzò 22, Brilli, Frazzetto 2, Sindoni, Scalone, Luzza 2, Osmatescu 10, Latella 16. Coach: Pasquale Iracà -  Ass: Francesco Barilla

Arbitri: Gazzaneo Giuseppe e Gazzaneo Gianluca di Castrovillari