Basket Trentino: il Gardolo riparte con novità e ambizioni

22.08.2016 11:52 di Alfonso Norelli   vedi letture
Fonte: http://www.basketgardolo.it/
Basket Trentino: il Gardolo riparte con novità e ambizioni

È ormai alle porte la stagione agonistica 2016/17 del Basket Club Gardolo 2000, società trentina sempre guidata dal presidente Ezio De Mare.

L’annata scorsa è terminata con risultati confortanti. Sono arrivati buoni piazzamenti in tutti i campionati senior e giovanili (l’Under 20 si è laureata campione) oltre all’incremento del numero di atleti tesserati nel basket e minibasket. La nuova stagione porterà ancora delle novità nonché l’inizio di un percorso di ristrutturazione societaria, organizzativa e sportiva.

Per il campionato di punta, cioè la serie D, cambierà la guida tecnica dopo il buon secondo posto della scorsa stagione ottenuto da coach Tomazzolli che si prenderà un anno sabbatico. Seppur con un pizzico di amaro in bocca per l’occasione sfuggita, la società si è trovata obbligata ad anticipare di uno o due anni un forte piano di ristrutturazione dell’organico a fronte della partenza dei tre giocatori giovani di punta (Gambino, Trivarelli e Valer) che andranno a fare esperienza in squadre di serie C2, cosa che tornerà utile anche al Gardolo per le stagioni a venire. Inoltre da parte del nucleo storico si è manifestato il desiderio di fare una nuova esperienza a fine carriera. Si tratta di un gruppo che da molti anni costituiva il punto di forza di una delle migliori squadre di serie D (Mosna, Casagrande, Pederzolli, Bertotti, Lucchini). Pertanto, la nuova squadra sarà caratterizzata da un organico molto giovane ma comunque competitivo con coach Luca Caracristi alla guida. Per lui si tratta di un gradito ritorno nei ranghi societari, mentre a fargli da assistente sarà Ivo Leonardelli che è reduce dalla vittoria del campionato U20 dove sarà ovviamente confermato alla guida.

La squadra di Promozione sarà affidata a coach Roberto Mattivi, già vice in serie D nella scorsa stagione, e vedrà un roster in gran parte confermato a cui si aggiungeranno alcuni atleti in uscita dalle giovanili. Il coach ”storico” Nicola Gozzer lascerà per il momento la panchina ma ci si augura un suo rientro in futuro.

La U18 sarà guidata anche quest’anno da coach Marco “Rizzo” Paoli, affiancato da Simone Coser.

Anche la U16 avrà un coach super confermato dopo l’ottima scorsa stagione con U14 e U15, ovvero Fabrizio Guastamacchia coadiuvato dal suo assistant Nicola Pesca.

La U14, alla ricerca di conferme dopo il buon campionato scorso, sarà guidata dalla new entry coach Alfonso Norelli che seguirà anche la U13 come assistente, oltre a buona parte delle squadre minibasket.

La U13 sarà affidata al confermatissimo coach Baftiri “Benny” Arben, uomo di punta della società, soprattutto per il minibasket. In quest’ultimo settore potrà anche contare sugli ottimi istruttori Alfredo Pedrini e Stefano Prezzi e sul coordinamento del Vice Presidente Paolo Troiano. Lascerà il team del minibasket il bravissimo istruttore Seck Magate che partirà per una esperienza lavorativa all’estero.

La società inoltre esprime il suo plauso e soddisfazione per le grandi prestazioni di Luca Conti, atleta cresciuto nel Gardolo e oggi all’Aquila Basket, che attualmente sta giocando da protagonista il campionato Europeo U16 con la nazionale italiana!

Il coordinamento generale delle attività sportive in palestra per la stagione 2016/17 sarà ancora affidato al DS Mauro Perissinotto.