Basket Awards 2014 - Consegnati a Roma gli "Oscar" del basket laziali. Alla presenza del presidente Petrucci

Basket Awards 2014 - Consegnati a Roma gli "Oscar" del basket laziali. Alla presenza del presidente Petrucci

~~Una bella luce della pallacanestro”: così il presidente FIP Giovanni Petrucci ha definito Mario Barilari, fondatore dei Centri Romani Basket, e da oggi Presidente Onorario del Comitato Regionale Fip Lazio. Il conferimento del titolo a Barilari ha rappresentato il momento clou della prima edizione dei Basket Awards 2014 Fip Lazio, gli “Oscar” del basket laziale consegnati lunedì 22 settembre all’Auditorium del Palazzo delle Federazioni a Roma.

La sala gremita ha tributato una doverosa standing ovation ad uno dei padri della pallacanestro laziale, che ricevendo la targa dal presidente del Comitato Regionale FIP Lazio Francesco Martini e dal vicepresidente federale Gaetano Laguardia ha commentato commosso: “Tutto ciò che ho fatto l’ho fatto solo per amore e passione della pallacanestro, se siete così buoni da ringraziarmi per questo, sono io che devo dire grazie a tutti voi!”.

“Ci tenevo a essere presente per ringraziare Martini, un bel dirigente a capo di un Comitato completo come quello del Lazio - ha dichiarato il presidente Petrucci – Siamo tutti impegnati a far aumentare i numeri della pallacanestro, pertanto faccio i complimenti a chi sarà premiato, e in particolare a quei dirigenti che mettono ogni giorno tanto impegno per far crescere questo sport. A Mario Barilari dico: resta a lungo con noi perché noi saremo sempre con te!”.

“Questa sera sono tra amici, mi fa piacere partecipare a un evento legato a una Federazione così importante che da sempre è motivo di soddisfazione per lo sport italiano – così di Riccardo Viola, presidente del CONI Lazio, che ha aggiunto – Dobbiamo ringraziare la dirigenza che con spirito di sacrificio porta avanti lo sport, e che merita un’impiantistica sportiva degna di questa città e di questa regione”.

“Porto il saluto del Presidente Zingaretti, che ho l’onore di rappresentare in questa occasione così importante – ha commentato Roberto Tavani, membro della Segreteria Politica della Regione Lazio – Mettiamoci alla prova con i fatti: la Regione lo sta facendo con i bandi dell’impiantistica che metteranno a disposizione un consistente investimento, a dimostrazione della voglia di dare al territorio sempre maggiori opportunità”.
Le premiazioni sono partite con i giovani: Stella Panella, Matteo Fallucca e Diego Monaldi, i laziali in azzurro saliti lo scorso anno sul tetto d’Europa con l’argento della Nazionale femminile Under 20 e l’oro della Nazionale maschile Under 20. A seguire, le società titolate in ambito giovanile, tra cui la Stella Azzurra, campione d'Italia under 15; i ragazzi – con le loro società di provenienza – e lo staff della selezione del Lazio che ha conquistato l’edizione 2014 del Trofeo delle Regioni; le rappresentanti del basket femminile laziale; le società promosse nei campionati regionali, dalla Prima Divisione alla C2, e quelle che si sono distinte anche in ambito nazionale, dalla DNC alla Serie A.

Doveroso l'omaggio con il premio alla carriera a due personaggi che con le loro gesta in campo sono stati protagonisti fino a pochi mesi fa della storia cestistica laziale degli ultimi vent’anni: Giorgia Bertocchi, una carriera divisa brillantemente tra parquet e vita familiare, e Alessandro Tonolli, pilastro della Virtus Roma
.