Azzurri Over 40 in campo a San Severo

Palla a due domenica alle 17:30
Fonte: Mario Natucci
Azzurri Over 40 in campo a San Severo

 La nazionale Over 40 di coach Alberto Bucci sarà in campo domenica 22 alle 17,30 al Palacastellana di San Severo di Puglia, dove affronteranno la Cestistica, che milita nel campionato di serie B.
Due mesi fa gli azzurri conquistavano il titolo mondiale di categoria a Salonicco, al termine di un campionato molto arduo, contro formazioni che schieravano ex nazionali di buon nome. Anche se quello di San Severo non è un confronto internazionale, sarà più difficile, perché gli azzurri di Bucci affronteranno avversari più giovani di una ventina d'anni o giù di lì, che non è poco. L'impegno in terra di Puglia è insomma in tono col nome della città che li ospita: severo, molto severo.
In palio, peraltro, non ci sono punti di classifica o trofei particolari, ma gli applausi di tanti tifosi sanseveresi che vedranno all'opera la loro squadra nella prima uscita prima del campionato di Divisione Nazionale B. La Cestistica con i nuovi acquisti e il nuovo assetto tecnico saranno tenuti a battesimo dagli azzurri campioni del mondo, guidati da un tecnico fra i più prestigiosi in Italia. Lo spettacolo di buon basket non dovrebbe mancare, come è accaduto di regola nei tanti incontri che la nazionale Over 40 disputa in giro per la Penisola.
Agli ordini di coach Bucci, coadiuvato da Umberto Anzini, ci saranno parecchi dei giocatori protagonisti dell'impresa mondiale di Salonicco. Cominciamo dai pugliesi, che in Grecia hanno brillato in modo particolare: Vaerio Corvino, il Pupo Nero foggiano che ha vestito in passato anche la casacca giallonera, Gigi Delli Carri, bomber inesauribile che ha militato praticamente in tutte le categoria; e poi Pippo Frascolla, cannoniere di San Ferdinando di Puglia; ai tre pugliesi doc aggiungiamo anche Michele Bertinelli, termolese di adozione.
Alla partita non prenderanno parte per impegni inderogabili alcune stelle della nazionale di Bucci, a cominciare dagli ex azzurri Flavio Carera, Marco Solfrini e Mario Boni. Per fortuna sono pronte le stelle del Sud, che hanno brillato di luce vivida con le formazioni azzurre di Bucci: Francesco Longobardi, campione d'Italia nella storica impresa della Juve Caserta nel 1991, Pino Corvo, bandiera di Scafati, Riccardo Esposito, che nella sua bacheca ha due Coppe Italia e una Supercoppa con i colori della Benetton, Giovanni Dalla Libera, beniamino di Napoli quando militava in serie A. Completa al meglio la formazione azzurra il pesarese Francesco Donati, play ormai storico della nazionale Over 40. Esordiscono in nazionale il foggiano Nicola Padalino, il brindisino Antonio Cristofaro e il sanseverese Donato di Monte, che col basket ha fatto un vero e proprio Giro d'Italia difendendo i colori di tante società nella Penisola.
In questa festa del basket trova posto la Marvin School di San Severo, scuola di minibasket che da quest'anno rappresenterà il settore giovanile della Cestistica San Severo, e la Diamond Foggia.
La manifestazione sarà presentata dal giornalista de 'L'Attacco' Beniamino Pascale. Ad arricchire la serata ci saranno l'animazione del dj Gino Mazzeo e le evoluzioni sul parquet delle Moonlight Cheerleaders. Per l'occasione tutti gli abbonati potranno usufruire gratuitamente del servizio Baby-parking e dell'arfea Hospitality.