AfroBasket 2013: chiusa la prima fase

Costa d'Avorio, Tunisia, Angola e la Nigeria chiudono imbattute; scattano oggi gli ottavi di finale.
26.08.2013 08:52 di  Lorenzo Belli   vedi letture
Ben Romdhane, Tunisia
Ben Romdhane, Tunisia

Si è conclusa ad Abidjan la prima fase dell'AfroBasket 2013 e non vi sono state particolari sorprese; questo è dovuto anche al fatto, inconsueto, che al termine di questi gironi non vi è alcuna eliminazione: tutte le compagini sono qualificate nel tabellone degli ottavi che scatta da oggi.

Nel girone A, quello decisamente più equilibrato visti gli scarti medi inflitti negli altri raggruppamenti, ha brillato la Costa d'Avorio, padrona di casa, in grado di piegare pure l'Egitto (69-62) terminando così imbattuta. Alle sue spalle si sono classificate il Senegal, vincente sull'Algeria per 62-57, e le due maghrebine; l'Egitto ha terminato questa fase con 0-3 e uno scarto complessivo di 13 punti a dimostrazione che il valore c'è, manca la freddezza nei finali punto a punto.

Nel girone B la Tunisia gioca un po' il fuoco ma ha la meglio contro il Ruanda, anche se solo dopo un tempo supplementare (83-81), mentre il Marocco non batte ciglio e travolge l'inadeguato Burkina Faso per 84-63.

Nel girone C, quello prevalentemente di lingua portoghese, vince comoda l'Angola anche se nel match finale contro la repubblica Centrafricana ha sofferto molto di più (85-80) confronto i primi due impegni; Capo Verde si dimostra squadra interessante e solida: battuto Mozambico per 65-53 e secondo posto assicurato.

Nel girone D si attendeva solo il big-match tra Nigeria e Camerun per decidere la “regina”; alla fine hanno avuto la meglio i nigeriani dopo oltre 30' ad inseguire, grazie soprattutto a Ike Diogu (25 punti e 15 rimbalzi) sin qui senza alcun dubbio il miglior giocatore della manifestazione con 21,5 punti di media e 11,5 rimbalzi in 27' sul parquet. Nell'altro incontro vince il Congo di Oniangué (31 punti) contro il Mali che chiude mestamente a zero e con un passivo complessivo di -79.

 

CLASSIFICHE:

GIRONE A: Costa d'Avorio 6; Senegal 4; Algeria 2; Egitto 0.

GIRONE B: Tunisia 6; Marocco 4; Ruanda 2; Burkina Faso 0.

GIRONE C: Angola 6; Capo Verde 4; Mozambico 2; Rep. Centrafricana 0.

GIRONE D: Nigeria 6; Camerun 4; Congo 2; Mali 0.

 

OTTAVI DI FINALE

Costa d'Avorio vs Burkina Faso, Camerun vs Mozambico; Angola vs Mali, Marocco vs Algeria; Tunisia vs Egitto, Capo Verde vs Congo; Nigeria vs Rep. Centrafricana, Senegal vs Ruanda.