adidasNextGenerationTournament – Il Clinic del 29 dicembre al Città di Roma

Fonte: Ufficio Stampa Stella Azzurra Roma
adidasNextGenerationTournament – Il Clinic del 29 dicembre al Città di Roma

Nella giornata delle finali del 29 dicembre del adidasNextGenerationTournament-CittàdiRoma 2014, si terrà il Clinic Internazionale per allenatori valido per 3 Crediti PAO. Il Clinic avrà inizio alle 13 e 30 e durerà fino alle ore 16.30 e sarà tenuto da due allenatori di assoluto livello internazionale: Marco Crespi e Luka Pavicevic.
Coach Crespi parlerà di “Ballscreen e non Pick and Roll. Abuso o efficienza?” mentre coach Pavicevic affronterà il discorso di “Difesa sul Pick and Roll”. Per gli allenatori che vorranno partecipare sarà possibile accreditarsi fino alle 14.00 dello stesso giorno.
 

Luka Pavicevic è un uomo di pallacanestro di lunga data. Nato nel 1968 è stato innanzitutto un ottimo playmaker ed ha militato tra le altre anche nelle squadre del Cedevita, di Spalato, di Skopjie e nella Stella Rossa, ultima casacca vestita prima di ritirarsi come giocatore nel 2003. Nella sua carriera di giocatore ha vinto 4 coppe di Jugoslavia e 3 Coppe dei Campioni oltre ad una coppa di Finlandia ed una YUBA liga. Dal suo ritiro ha intrapreso immediatamente la carriera di allenatore iniziando con l’OKK Belgrado fino ad arrivare all’Alba Berlino nel 2007 e rimanendoci fino al 2011. Dal 2011 al 2014 è stato capo allenatore del Roanne in Francia. Ha allenato anche la nazionale del Montenegro dal 2012 al 2014 dalla quale si è dimesso  a settembre di quest’anno. Ha allenato la nazionale U20 del Montenegro conquistando una medaglia di bronzo agli Europei del 2005 tenutisi in Russia.

Marco Crespi ha iniziato la sua carriera da allenatore all’Olimpia Milano partendo dalle giovanili sino ad arrivare al ruolo di vice nelle stagioni tra l’88 ed il ’97. E’ stato assistente di Boscia Tanjevic con la Nazionale Italiana per 3 anni, dal Mondiale '98 all'Olimpiade del '00 passando per l'oro all'Europeo del '99. Nello stesso periodo è stato allenatore della Nazionale Italiana U22 prendendo parte agli Europei. Crespi ha allenato diverse squadre di serie A, su tutte Milano, Pesaro e Siena con le quali ha partecipato alla Eurolega e alla Coppa Saporta. Da Capo Allenatore ha vinto una Supercoppa Italiana con la Mens Sana Siena ed ha ottenuto due promozioni in serie A, rispettivamente con Biella e Casale Monferrato. Nella stagione 2013/2014 è stato capo allenatore della Mens Sana Siena con la quale ha raggiunto la finale scudetto, poi vinto dall'Olimpia Milano, guidando l'ultima epica stagione del Club senese. Aveva iniziato la stagione corrente con il Saski Baskonia in Spagna, esperienza conclusasi a Novembre. Nel dicembre 2014 pubblica il libro #somethingdifferent, in cui racconta l'ultima incredibile stagione alla guida del team senese.