A Polonara, Macchi e Tonut gli Oscar GIBA 2015

Oscar speciale a Laura Meneghetti per aver salvato la vita ad Alessandro Pagani
A Polonara, Macchi e Tonut gli Oscar GIBA 2015

La GIBA ha assegnato gli Oscar 2015, relativamente alla stagione 2014/2015, per i campionati di Serie A, Serie A1 Femminile e Serie A2 Gold.

Per la Serie A, l’Oscar è stato assegnato ad Achille Polonara, giocatore del Reggio Emilia, che ha vinto di pochissimo il sondaggio sul sito www.giba.it che lo ha visto contrapposto a Davide Pascolo, giocatore del Trento. Polonara ha ottenuto il 53% dei voti, mentre Pascolo il 47%.

Per la Serie A1 Femminile, le atlete hanno votato Laura Macchi, giocatrice dello Schio, protagonista da tanti anni e decisiva anche nell’ultima gara della finale scudetto.

Per la Serie A2 Gold, gli atleti hanno scelto Stefano Tonut, che ha giocato con Trieste ed è attualmente in forza alla Reyer Venezia.
L’Oscar della Serie A2 è un premio intitolato alla memoria di Matteo Bertolazzi.

Inoltre, su proposta del Presidente Alessandro Marzoli, la GIBA ha deciso di assegnare un Oscar speciale a Laura Mereghetti, medico che – presente sugli spalti da appassionata di basket al torneo di Manerbio – ha soccorso, insieme ad altri colleghi, Alessandro Pagani durante l’amichevole in cui il giocatore di Casalpusterlengo è stato colpito da gravissimo malore. Un gesto di prontezza, professionalità e valore che ha salvato la vita al ragazzo.

La GIBA provvederà alla consegna degli Oscar durante la stagione 2015/2016, dandone notizia sul proprio sito.