A Pallacanestro Biella il Premio Reverberi “Oscar del Basket” 2016

A Pallacanestro Biella il Premio Reverberi “Oscar del Basket” 2016

 

A Pallacanestro Biella il Premio Reverberi “Oscar del Basket” 2016

La Commissione della Giuria del Premio Reverberi “Oscar del Basket” ha scelto Pallacanestro Biella quale Club distintosi per la costanza, la passione e la dedizione nel lavoro svolto in tanti anni in ambito giovanile. La storica manifestazione promossa dall’Amministrazione comunale di Quattro Castella, in collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro e la Lega Basket, giunta alla 31^ edizione, consegnerà il prestigioso riconoscimento (Premio FIP) al Club rossoblù lunedì 20 febbraio.

Di seguito gli altri premi assegnati per la stagione sportiva 2015/2016:
Miglior giocatore italiano: Amedeo Della Valle (Reggio Emilia)
Miglior giocatrice italiana: Cecilia Zandalasini (Schio)
Miglior allenatore: Maurizio Buscaglia (Trento)
Miglior arbitro: Dino Seghetti
Premio personaggio: Livio Proli (Milano)
Premio alla carriera: Santi Puglisi (ex giocatore, allenatore e storico dirigente)
Premio contributo al basket: Marcello Cestaro (dirigente Schio basket femminile)
Premio giornalista: Paola Ellisse (Sky Sport)
Premio speciale: Alfredo Marson (Briantea basket in carrozzina)
Premio Piccinini: Paolo Neri (U.S. Reggio Emilia)
Premio basket e solidarietà: Rimantas Kaukenas.

Massimo Angelico, Presidente di Pallacanestro Biella, commenta: «Questo riconoscimento è il frutto del lavoro svolto in tanti anni dal nostro staff, presieduto per quanto riguarda il Settore Giovanile dall'allenatore benemerito Federico Danna, e per quanto riguarda il Minibasket dall'allenatore benemerito Massimo Grigatti. È motivo d'orgoglio per tutto il Club, che ha nella crescita delle giovanili uno dei driver principali. Ci tengo a fare un ringraziamento personale a Banca Sella che continua a sostenerci con grande entusiasmo e importanti investimenti, dimostrando profondo attaccamento al territorio».

Federico Danna, Responsabile del Settore Giovanile rossoblù, aggiunge: «Il Premio Reverberi è uno dei premi storici della pallacanestro italiana. Solitamente viene assegnato a figure importanti, ai migliori giocatori, ai migliori allenatori della Serie A, a Club che si sono distinti in modo particolare. Ogni tanto, non annualmente, il premio viene riconosciuto anche a una Società che si è messa in mostra nel Settore Giovanile. È toccato a noi ed è un'enorme soddisfazione. È stato premiato il lavoro che tutti insieme abbiamo svolto in questi anni, culminato proprio la scorsa stagione con il raggiungimento di due semifinali, con le formazioni Under 18 e Under 20, per la conquista del titolo italiano. E poi, di conseguenza, con l'inserimento di parecchi giocatori in prima squadra e che da ottobre si stanno ben comportando anche nel campionato di A2».

A conferma dell'ottimo lavoro con i giovani, arriva inoltre l'ennesimo riconoscimento da parte della FIP: i fratelli Luca e Matteo Pollone, quest'anno insieme in prima squadra, sono stati convocati dalle Nazionali Under 20 e Under 18 per i ritiri collegiali di Pistoia e Roma. Il doppio traguardo riempie d'orgoglio tutta Pallacanestro Biella.

IL PREMIO REVERBERI - Istituita nel 1985 in onore e ricordo del grande arbitro reggiano Pietro Reverberi, recentemente inserito nella Hall of Fame del basket mondiale come uno dei migliori arbitri di tutti i tempi, la manifestazione ha saputo negli anni rinnovarsi diventando un punto di riferimento per atleti, dirigenti, arbitri e semplici appassionati della ‘palla a spicchi’: un momento importante per una rivisitazione della storia del basket, dei suoi personaggi, dei suoi miti e di quei valori umani che da sempre il basket riesce a trasmettere ai suoi tifosi. La presenza tra i premiati dei campioni di un tempo, insieme agli atleti che ancora oggi vanno a canestro, è una caratteristica peculiare del ‘Premio Reverberi’ che ne ha determinato il successo come manifestazione sia in termini di presenza di pubblico, che come riscontro su mass media e riviste specializzate. L’iniziativa, grazie alla collaborazione della Federazione internazionale, è riconosciuta come l’unica manifestazione in Italia che premia tutte le categoria operanti nel mondo del basket, dagli arbitri ai dirigenti passando per giocatori, giocatrici, allenatori e giornalisti.