3X3: nasce la Roma Leonis per il Challenger World Tour

3X3: nasce la Roma Leonis per il Challenger World Tour

Nasce la Roma Leonis: squadra di 3X3 che, a partire dal raduno del prossimo 30 Maggio, parteciperà ai Challenger in Europa ed in Italia in vista delle qualificazioni olimpiche del 2020. Leonis, main sponsor dell'Eurobasket, sarà sponsor anche di questa importante "prima volta" del 3X3 maschile; il capitano dell'Eurobasket, Daniele Bonessio, è stato selezionato da Andrea Capobianco per far parte del roster; mentre il Direttore Operativo, Michele Scatarzi, ricorprirà il ruolo di Team Manager.

È un appuntamento importante, quello che sta per aprire i battenti, e la Leonis Roma è estremamente orgogliosa di rappresentare, nel territorio europeo e nazionale, l'Italia nel World Tour.

Assieme a Bonessio, gli altri giocatori convocati sono: Andrea Pecchia (1997, Blu Basket Treviglio), Pierpaolo Marini (1993, Aurora Basket Jesi) e Ion Lupusor (1996, Roseto Sharks).

Il 3x3 è una disciplina olimpica dal giugno dello scorso anno. L’esordio è previsto ai Giochi Olimpici di Tokio 2020. Nel frattempo, seguendo le indicazioni della FIBA, la FIP ha avviato una serie di iniziative per incentivare la pratica del gioco, la formazione di giocatori specializzati, la partecipazione e l’organizzazione di Tornei Challenger per salire nelle posizioni del ranking internazionale della categoria Open Maschile