NCAA - March Madness, italiani compresi, oggi si comincia!

NCAA - March Madness, italiani compresi, oggi si comincia!

La stagione della NCAA sta entrando nel suo punto centrale, con le Finali del March Madness che determinerano il Campione 2018. Con gli otto preliminari di oggi, si completerà il tabellone con le 64 formazioni che si contenderanno il titolo in partita secca. Ci sono anche gli italiani: dei tanti ragazzi impegnati ai college fra campo e studi, due di loro (il sogno di Alessandro Lever con GCU è sfumato all'ultima gara) si sono qualificati.

Davide Moretti, il figlio del coach Paolo che ha lasciato una carriera già avviata bene il A2 con Treviso per Texas Tech. Nikola Akele, che rinunciò tre anni fa a un contratto pluriennale con Venezia (che l'avrebbe spedito in prestito) ed ormai bene inserito a Rhode Island.

Altri protagonisti tricolori, però non mancano. In panchina a Gonzaga c'è ancora una volta Rick Fois, già assistente anche della nazionale all'Europeo 2017 con Ettore Messina. E poi c'è la novità Donte Di Vincenzo, una guardia dal grande fisico e di grande talento, Di Vincenzo è il terzo polo offensivo di Villanova, dove giocò Ryan Arcidiacono, che in azzurro fece parte di una Sperimentale. Di Vincenzo potrebbe prendere il passaporto italiano in ragione degli antenati italiani. Papà John è nato a Newark, New Jersey e il ragazzo ha studiato in una Prep dei salesiani. E' il numero tre dei Wildcats, come detto, dietro ai senior Brunson e Bridges in una delle favorite alla vittoria finale.

Brackets o meno, quali sono le altre favorite? Virginia raccoglie il maggior numero di consensi, poi a seguire Michigan State, Duke, Xavier: ma se si chiama March Madness vuol dire che la logica non è granché di casa alle finali NCAA.