NBA - Nuove regole per sveltire il gioco decise dal Board of Governors

NBA - Nuove regole per sveltire il gioco decise dal Board of Governors

Fin dalla sua nomina a capo della NBA Adam Silver ha riflettuto su come ridurre la durata dei matches. Oggi un segnale importante è arrivato dal Board of Governors, l'assemblea dei proprietari delle franchigie, che pur non avendo accettato la diminuzione dei singoli quarti a 11 minuti anzichè gli attuali 12, hanno stabilito nuove regole per sveltire il gioco.

Ogni squadra avrà a disposizione sette minuti di sospensione invece degli attuali nove, sui due tempi dell'incontro. Abolita la distinzione tra tmeout normali e timeout 20": entrambi duravano ormai rispettivamente 90 e 60 secondi. Ogni sospensione avrà una durata di 1'15".

Ancora negli ultimi tre minuti di un incontro le squadre avranno a disposizione solo due timeout a testa e avranno disponibili altri due timeout a testa nell'eventuale supplementare, contro i tre avuti fino ad ora. La soppressione di due timeout pubblicitari, nel secondo e nell'ultimo quarto, dovrebbe favorire una minore durata degli incontri e l'esperienza dei telespettatori.