NBA - Houston vince al fotofinish sui Warriors ma rischia di perdere Paul (3-2)

NBA - Houston vince al fotofinish sui Warriors ma rischia di perdere Paul (3-2)

Houston e Golden State danno vita, in gara 5, ad un altra partita controversa e molto combattuta. I Rockets prendono l'iniziativa nel primo tempo, arrivando anche a +9 in un match altamente difensivo per gli standard NBA, ma Golden State con Durant trova il break per andare sul 45 pari all'intervallo. I Warriors non riescono a sfoderare il solito enorme terzo periodo, benché trovando 74 punti complessivi del trio Curry-Durant-Thompson, e all'ultimo miniriposo sono avanti di 1 74-75. Nell'ultimo periodo soffrono l'assenza di Iguodala: Harden, Gordon, e Paul attaccano il povero Kevin Looney; Kerr risponde con Livingston nel quartetto buono e a 75 secondi dalla sirena siamo sul 95-94.

L'ultimo minuto è completamente pazzo. Steve Kerr decide di inserire Quinn Cook per difendere Chris Paul. Questi attacca uno-contro-uno, sbaglia un floater, cade e si tiene la coscia, palla persa, Warriors poi in transizione. Cook, lasciato solo su questo cinque contro quattro, ha un'eternità per tirare un 3 punti decisivo che rimbalza sul cerchio. Alla azione successiva, James Harden fa cinque passi attaccando Klay Thompson. Gli arbitri fischiano quindi passi prima di tornare alla loro decisione con sorpresa di tutti! Golden State timeout con 22 secondi di gioco.

Stephen Curry attacca rapidamente il cerchio, ma manca un jump shot, seconda occasione di vittoria buttata via. Draymond Green schiaffeggia la palla verso la linea dei 3 punti ma arriva nelle mani di ... Trevor Ariza. Liberi. Un tiro fallito dà un'ultima possibilità ai Warriors (96-94). Dopo un nuovo timeout, Golden State mette la palla in gioco sotto il canestro dei Rockets. Stephen Curry prende la palla, lancia Green in movimento per attaccare ma quest'ultimo scivola e perde il controllo della palla a vantaggio di Trevor Ariza.

Per la seconda partita consecutiva, il rigore difensivo di Houston fa la differenza nel money time e i Rockets sono ora ad una vittoria dalle finali NBA! Con o senza Chris Paul?

Houston - Golden State 98-94 (3-2). Boxscore: 24 Gordon, 20 Paul, 19 Harden, 12p+14r Capela per i Rockets; 29 Durant, 23 Thompson, 22 Curry, 12p+15r Green per i Warriors