mercato

Varese: Perché Dominique Johnson non è stato ancora annunciato

06.12.2016 15:53 di Alessandro Palermo   vedi letture
D.Johnson in maglia ALBA
D.Johnson in maglia ALBA

Mistero: ma Dominique Johnson quando arriva a Varese? La stampa varesina ha annunciato l'arrivo del classe '87 tra domenica e lunedì ma, al momento, l'unica a non aver annunciato il cecchino ex Banvit è proprio la società di Piazza Montegrappa. Il giocatore americano, sempre secondo la carta stampata locale, ha messo nero su bianco al contratto inviato dalla Openjobmetis ma, per ora, l'annuncio ufficiale tarda ad arrivare. C'é da preoccuparsi? La risposta è no.

I motivi per cui ancora non è stato fatto sono molti, in primis il giocatore non si è ancora liberato dall'Alba Berlino per intoppi contrattuali**. Il 29enne di Detroit, la scorsa estate, ha firmato un biennale con la squadra tedesca e, dunque, non è così semplice separarsi in tempi brevi. Il giocatore vorrebbe una buonuscita abbastanza corposa e l'Alba, chiaramente, vorrebbe dargli il meno possibile. Ma il tutto si farà, per la gioia delle due parti. Entrambi, infatti - giocatori e società - speravano in un qualcosa di più ma la scintilla non è arrivata in questi tre mesi. La guardia si aspettava un maggiore impiego, nonostante i 26 minuti di media sul parquet o comunque un ruolo da protagonista che l'Alba non gli ha mai concesso. Voleva essere la stella della squadra ma questa era ed è tuttora la veste di Peyton Siva, visto lo scorso anno in Serie A con la Juvecaserta. A proposito di squadre campane, Johnson in estate fu cercato con insistenza da Nicola Alberani, General Manager della Sidigas Avellino ma l'americano firmò a Berlino per un contratto più allettante.

Comunque, dalla Germania qualcuno afferma che le due parti abbiano già trovato l'accordo e che si siano addirittura già separate. Ancora, però, l'annuncio ufficiale del club tedesco non è arrivato (per ora). In tutto questo Varese temporeggia, anche se qualcuno giura di avere visto la firma del giocatore al contratto spedito via fax dalla Openjobmetis. Il perché Varese non faccia nulla per dare informazioni in merito, è abbastanza comprensibile: è una sorta di piramide, la prima mossa - alla base di tutto - spetta sempre al giocatore di un'altra squadra, il quale deve prima separarsi ufficialmente dalla sua ex società, altrimenti fare un annuncio sarebbe davvero poco professionale quanto poco corretto per la parte terza. Ma questo non è il motivo principale. Johnson - l'altro Johnson - e per tale intendiamo Melvin, giocherà questa sera a Lione in Champions League, con la sua Varese (ancora per poco). Lascerà spazio ad un altro Johnson, Dominique perché dello stesso ruolo si parla. Dunque, altra cosa su cui soffermarsi, annunciare l'arrivo di un giocatore - e logicamente lasciare intravedere l'addio di un altro, a poche ore da una partita ufficiale - non è proprio il massimo della vita. Per questo, salvo stravolgimenti, l'annuncio ufficiale di Varese dovrebbe arrivare soltanto a partita finita, dopo la trasferta francese. Comprensibile. L'annuncio ufficiale del club biancorosso è previsto per domani sera.

** AGGIORNAMENTO ORE 16.05: Dominique Johnson e l'Alba Berlino si sono ufficialmente separati.

Alessandro Palermo,
RIPRODUZIONE RISERVATA*