Lega A - Due su due per Venezia contro Pistoia

Quarti di finale, Gara 2
15.05.2017 22:32 di Marco Garbin   vedi letture
Lega A - Due su due per Venezia contro Pistoia

Secondo round fra Venezia e Pistoia in questi quarti di finale dei play-off.
De Raffaele non effettua la rotazione degli stranieri e mantiene la formazione gia' vincente in Gara 1, puntando al bottino grosso per sfruttare al meglio il vantaggio campo.
Pistoia, che nelle poche ore a disposizione ha lavorato sulla difesa, prova a guadagnare un jolly prima di ospitare la Reyer fra le mura amiche in Gara 3.
Ma nonostante una difesa asfissiante e gli ottimi Petteway e Crosariol i toscani pagano le molte imprecisioni al tiro (culminate in un secondo quarto disastroso con soli 4 punti a referto). Venezia, pur sudando sette camicie e non eccellendo in brillantezza, porta a casa il bottino pieno grazie al solito Peric (out per limite falli) e ad un brillante Tonut.
Serie ora sul 2:0 per gli orogranata che gia' mercoledi' a Pistoia proveranno a conquistare il pass per le semi finali.

La gara
I primi punti di Gara 2 sono di marca pistoiese dopo 3 tentativi sbagliati da entrambe le squadre. E' Boothe, libero dal lato destro dell'area, ad infilare un tiro piazzato. Pistoia allunga ancora con Jenkins in contropiede. La risposta veneziana arriva con Haynes in sospensione da 2 ma Moore ristabilisce subito il vantaggio di 4 punti per Pistoia. I toscani proseguono forte e Crosariol va a prendersi altri 2 punti dalla lunetta per il fallo di Hagins. E' Bramos per Venezia a suonare la carica con un personale break da 3 punti per il -1 Reyer. Pistoia ruggisce e in attacco lotta su ogni pallone, mandando Moore a segno dopo un'azione concitata. 7:10 il parziale dopo 4'40'' di gioco. I toscani trovano in Crosariol i centimetri giusti per far male alla difesa casalinga e l'ex orogranata va a prendersi il gioco da 2+1, concretizzato per il +5 ospite. De Raffaele corre ai ripari inserendo Batista e chiamando la squadra a raccolta nel primo time out del match. Pistoia va ancora a segno con Boothe in schiacciata e Venezia si aggrappa ai suoi cannonieri e va a segno con Haynes dall'arco per il 10:15. Ma la Reyer e' addormentata e si fa infilare da Petteway per ben 2 volte in 5''. Ci mette la pezza Batista da 2 ma i toscani hanno piu' benzina in corpo. A 3'41'' dal termine del parziale punteggio di 12:19 per Pistoia. Dopo i liberi realizzati da Batista e' ancora Pistoia con Antonutti dopo un bellissimo fraseggio corale dei toscani ad andare a segno con un tiro in sospensione. Venezia manda Batista a segno, ancora dalla lunetta, e ritorna a segnare in azione con Viggiano che si districa bene in mezzo alla difesa toscana. 18:21 il parziale a 1'44'' dal termine del primo tempo. Nella lotta dei centimetri Crosariol conferma il suo stato di forma e mette ancora a segno 2 punti importanti ma un piccolo sussulto orogranata arriva con Tonut a meno di un minuto dal termine: il giovane campione piazza un break personale di 4 punti riportando i suoi a -1 e costringendo Esposito al time out. Prima dell'intervallo corto c'e' tempo per Lombardi che piazza la bomba dal vertice sinistro dell'area e, pochi secondi dopo, va a prendersi il fallo da Viggiano e a fare bottino pieno al tiro. Il contrattacco veneziano e' sterile e il tabellone si ferma sul 22:28 per gli ospiti, meritatamente avanti.

Nuovo parziale ma stessa musica: Pistoia e' su ogni rimbalzo in attacco ed in difesa, anche se i primi punti sono orogranata con Tonut dall'arco. E' Ress a provare ad alzare l'intensita' difensiva, mentre Haynes e Tonut fanno da motore in attacco. Pistoia con Crosariol e Boothe fa il suo in difesa e sporca le azioni veneziane. I minuti passano cosi' sterilmente spesi in fasi di studio e tentativi falliti da entrambe le parti, fino all'1 su 2 di Haynes dalla lunetta che porta il punteggio sul 26:28. Con Peric in campo la Reyer guadagna piu' spinta ed il croato va subito a segno, seguito a ruota da Haynes per il sorpasso Reyer dopo 4'10'' di gioco del secondo parziale. 30:28 il punteggio. Pistoia prova a costruire un tiro da 3 ma Venezia con Stone, Ress e Bramos ha costruito una maglia fitta in difesa. Esito diverso ha il contrattacco orogranata, ben finalizzato da Peric che appoggia a canestro da sotto. Pistoia trova la quadra degli schemi avversari con Antonutti che s'infila e realizza i punti del 32:30. Magro dalla lunetta incrementa di 1, meglio di lui fa Batista dall'altra parte. E dopo un primo parziale prolifico le squadre si arroccano in una difesa asfissiante, riducendo all'osso il numero di punti realizzati. Dopo i liberi di Petteway il punteggio e' di 34:32 a 1'38 dall'intervallo lungo. Le ultime emozioni della prima meta' di gara le regala Tonut che con una splendida finta piazza il tiro del 36:32 con cui le squadre rientrano negli spogliatoi. Secondo parziale caratterizzato dai numerosi errori frutto anche della difesa serrata da parte di entrambe le compagini: anche in tal senso devono leggersi le emblematiche percentuali al tiro degli ospiti (6% con 1 su 11 da 2 e 0 su 6 da 3).

Parte bene Venezia con Peric che piazza un break personale di 4 punti nel primo minuto e mezzo. Antonutti ci mette la pezza e accorcia per Pistoia, seguito a ruota da Petteway per il -4 Pistoia. L'ala americana fa -1 grazie ad un gioco da 3 ma Venezia risponde con la bomba di Tonut che fissa il punteggio sul 43:39. E' Peric ad allungare per Venezia, 5 punti per lui in rapida successione. Pistoia risponde con Petteway, ma nonostante i tanti errori (da entrambe le parti) gli orogranata riescono a ad avvicinarsi alla doppia cifra di vantaggio grazie al tap in di Ejim che corregge la conclusione di Peric. Dopo 5'40'' di gioco del terzo parziale punteggio sul 50:41. I toscani hanno in Crosariol un asso nella manica: l'Ex Reyer piazza i 3 punti che valgono il ben meno preoccupante -6. Senza Batista il vantaggio orogranata piano piano si sgretola sotto i colpi dei lunghi toscani: tocca a Magro, con una bella finta, appoggiare a canestro i punti del 50:46 costringendo De Raffaele al time out. Gli animi si scaldano: alla panchina toscana viene fischiato il secondo tecnico e coach Esposito imbocca polemizzando il tunnel degli spogliatoi. Si entra nell'ultimo minuto con i canestri di Ejim in schiacciata e Okereafor da 3, ma gli ultimi punti del terzo parziale arrivano con Jenkins che schiaccia a canestro e fissa il punteggio sul 53:51.

Solo 2 punti da difendere, solo 2 punti da recuperare. L'ultimo parziale promette scintille. E Filloy, spesso decisivo nei momenti cruciali, mette dentro i primi 2 punti. Gli fa eco Antonutti in posizione precaria per ristabilire l'equilibrio. Pistoia ci mette l'anima: vedere l'impressionante sequenza di rimbalzi conquistati in attacco da Magro nel tentativo di pareggiare i conti. L'ex Reyer riesce nell'intento pochi secondi dopo ma dura poco: e' splendido il canestro di Batista che riporta avanti Venezia di 2. Tocca poi ad Ejim trovare il corridoio che porta al canestro del +4, che diventa +5 con Tonut dalla lunetta. Clima teso con il pubblico imbestialito per il comportamento di coach Esposito, che continua a condurre i suoi dal tunnel degli spogliatoi prima di essere definitivamente allontanato. Intanto Pistoia accorcia con Moore dalla lunetta (2 su 2 per lui). L'esiguo vantaggio orogranata scende a 1 punto quando Moore liberissimo appoggia a canestro indisturbato i punti del 60:59 e De Raffaele chiama a raccolta i suoi con un time out. Il rientro in campo e' piacevole per Venezia con Peric che regala ai tifosi una perla dall'arco. +4 Reyer, che prova ad amministrare e a far calare il ritmo quando mancano 4' al termine. Parziale nel segno di Peric che dalla lunetta fa +6, mentre il contrattacco pistoiese con Jenkins e' sterile. A 3' e 23'' dal termine Venezia prova a prendere il largo grazie alla bomba di Melvin Ejim che fissa il punteggio sul 67:59. Crosariol vuole vendere cara la pelle e sfrutta i suoi centimetri per accorciare a -6 e, pochi secondi dopo per il fallo di Peric (quinto personale e uindi costretto ad uscire) fa -5 dalla lunetta. Pistoia ci crede: gli ultimi 180 secondi saranno da sudare. I toscani iniziano povano a capitalizzarli ancora con Crosariol dalla lunetta per fallo di Bramos. L'ex Reyer fa pero' cilecca. Non sbaglia Jenkins che piazza la bomba del -2, ma Bramos, proprio mentre si entr nell'ultimo minuto, piazza la bomba che vale un rassicurante +5. 70:65 il parziale a 53'' dal termine. La partita infinita vede ancora Pistoia a segno con Antonutti dalla lunetta (1 su 2 per lui). Moore dopo di lui e' fulmineo ad infilare il canestro del -2 Pistoia. A 10'' dal termine Haynes ha la possibilita' di chiudere il match dalla luenetta: 2 su 2 per lui nell'entusiasmo generale e gara che si chiude sul 72:68.

Umana Reyer Venezia vs The Flexx Pistoia 72:68 (22:28) (14:4) (17:19) (19:17)

Le squadre
Venezia
Haynes 10, Hagins 0, Ejim 8, Peric 18, Stone 0, Bramos 8, Tonut 13, Groppi ne, Filloy 3, Ress 0, Batista 10, Viggiano 2

Pistoia
Petteway 14, Okereafor 3, Antonutti 9, Solazzi 0, Lombardi 5, Crosariol 13, Magro 5, Jenkins 5, Moore 10, Boothe 4

Arbitri
Seghetti, Martolini, Morelli